Home / NEWS / UNA VOCE PER ONNA, CONCERTO DI SOLIDARIETA'
Condividi
Pubblicato il 10 Dicembre 2014

UNA VOCE PER ONNA, CONCERTO DI SOLIDARIETA'

“Una voce per Onna” è l’appuntamento natalizio da non perdere il 27 dicembre alle ore 18:00 presso l’Auditorium del Parco a L’Aquila. Un concerto di solidarietà per il restauro degli arredi sacri della chiesa di San Pietro Apostolo i cui lavori di ristrutturazione stanno per concludersi.
La statua della Madonna delle Grazie recuperata intatta nella chiesa in macerie è stata esposta in molte città tra cui a Roma, a Castel Sant’Angelo, per ”S.O.S. Arte dall’Abruzzo – Una mostra per non dimenticare”. Ed è lì che, in nome della comune devozione alla Madonna delle Grazie, Onna e Marziana (centro in provincia di Roma) iniziano a collaborare con l’obiettivo di contribuire economicamente ai restauri di alcuni arredi sacri della chiesa. Nasce così il progetto "Una Voce per Onna", concerto di solidarietà patrocinato dal Comune de L’Aquila, dalla Provincia de L’Aquila, dall’Arcidiocesi di L’Aquila e dal Teatro Stabile d’Abruzzo.
Ecco come è nata l’idea: contando sulla sensibilità femminile e sulla comune devozione nella "madre della cristianità", un Comitato di donne, procuratrici delle feste parrocchiali di Onna ha voluto coinvolgere il presidente del Cantiere dell’Arte Adriana Rasi.
"La ricognizione effettuata dalla Dr.ssa Biancamaria Colasacco, funzionario storico d’arte della Soprintendenza, competente per zona,sui beni culturali recuperati ha evidenziato la necessità di intervento su molte opere: statue, pale d’altare, croci processionali, paliotti, Via Crucis, residui di un arredo religioso nei secoli conservato nelle sacre mura. Ora – hanno scritto le procuratrici in una lettera – grazie all’intervento del Ministero Tedesco dei Trasporti, Edilizia e Sviluppo Urbano, la chiesa madre dovrebbe essere riconsegnata al culto entro la fine dell’anno con il ripristino di diversi arredi sacri. Ce ne sono alcuni che però non rientreranno nel finanziamento".
"Non potevamo, alla luce dell’accorato appello di queste donne – dice Adriana Rasi – non aderire all’invito. Dopo il grande impegno dell’estate scorsa per la riapertura al pubblico, in collaborazione con la Regione Lazio, del castello di Santa Severa ci sentiamo coinvolti in questa nuova avventura. I St John Singers canteranno i loro spiritual per ridare speranza ad una comunità".
Per il concerto “Una Voce per Onna” i St. John Singers si esibiranno assieme a un blues man di fama internazionale lo statunitense Charlie Cannon e al trio musicale Alessandro Aloisi,pianoforte, Ivano Sebastianelli, contrabbasso e Francesco Bonofiglio batteria.
Prevendita presso la Parrocchia di Onna tel. 342.8389117 e presso il Botteghino del Teatro Stabile d’Abruzzo in Via Dragonetti 3 dal martedì al venerdì, dalle 10,30 alle 14,00 e dalle 14,30 alle 17,00. tel. 0862 410956- 348.5247096.