UN NEMICO DEL POPOLO
di Henrik Ibsen, adattamento di Edoardo Erba
regia: Armando Pugliese
con Gianmarco Tognazzi, Bruno Armando, Stella Egitto, Simonetta Graziano, Lombardo Fornara, Franz Cantalupo, Antonio Milo, Fortunato Cerlino, Renato Marchetti
Produzione: Pragma / TSA
Un dottore scopre che le terme pubbliche sono appestate da inquinanti scarichi montani di conciatura delle pelli. Vorrebbe fare un pubblico appello per denunciare la cosa e far porre rimedio al problema, ma da una parte suo fratello, rappresentante dei potenti azionisti di maggioranza delle terme, dall’altra i redattori di un giornale popolare che si schiera contro i potenti della città, si oppongono alla pubblicazione della relazione del dottore… perchè tutti sarebbero parte lesa nella questione.
Gli appelli al potere sono inutili, quelli alla coscienza popolare anche:sia vinti che vincitori sono una schiera di opportunisti, interessati solo alla reputazione e al denaro.
E’ in questo scenario che il dottore compie l’unica scelta possibile per lui: se prima vuole abbandonare la città, poi si accorge che la risposta migliore a questa situazione è la conoscenza: vuole quindi istruire i giovani per aiutarli a comprendere meglio la realtà e essere cittadini più civili.