Home / NEWS / STA PER COMINCIARE LA NUOVA TOURNÉE DEL DON GIOVANNI
Condividi
Pubblicato il 14 Settembre 2015

STA PER COMINCIARE LA NUOVA TOURNÉE DEL DON GIOVANNI

Dopo una lunga stagione di successi, che lo ha visto impegnato dal 30 ottobre 2014 al 22 marzo 2015, Alessandro Preziosi torna in scena con il suo Don Giovanni, una coproduzione Teatro Stabile d’Abruzzo e KHORA.teatro.

 

La tournée partirà il 27 ottobre prossimo dal Teatro Goldoni di Livorno e proseguirà fino alla prossima primavera toccando oltre 30 piazze sull’intero territorio nazionale.

 

Al fianco di Preziosi, nel ruolo di Sganarello, ci sarà Nando Paone, che il 4 settembre scorso ha vinto la Maschera d’Argento come migliore attore non protagonista proprio per la splendida interpretazione di questo personaggio.

 

Così Preziosi racconta il suo personaggio: "Don Giovanni, con la sua frenesia, il suo essere oltre, il suo slancio vitale e il suo destino di morte, attira tutti gli altri personaggi, sia uomini che donne; anche quando lo odiano o lo negano, non fanno che pensare a lui, parlare di lui, agire per lui. Il protagonista è un personaggio seducente, figura  ricca di controluce, sempre in scena, autentico funambolo del trasformismo,  come se ad ogni conquista cambiasse pelle. 

 

Il vero peccato di Don Giovanni però non sta nel suo comportamento irrispettoso, bensì nel pensare impunemente che come con la giustizia terrena, dove forte dei suoi privilegi riesce sempre ad avere la meglio, anche con quella divina potrà al momento opportuno trovare un modo per salvarsi.

 

Don Giovanni diviene così emblema di una spensierata gioia di vivere, del piacere sensuale, dell’intelligenza strategica messa al servizio degli inganni e del disprezzo verso l’irrazionale anche se finisce per accostarsi  comprende, anche alla sfera del divino, restando avviluppato nella sua coscienza nel mistero del finale".