Home / NEWS / SLOW ART A PESCARA
Condividi
Pubblicato il 01 Agosto 2011

SLOW ART A PESCARA

Torna con Autoritratto Multimediale, L’intelligenza artificiale, con Luigi Pagliarini e le musiche dal vivo di Andrea Gabriele e Max Leggieri, venerdì 5 agosto, presso il Giardino Victor Shoes di Pescara, alle ore 20.00, la fortunata rassegna "SLOW ART", manifestazione nata intorno all’idea di avvicinare il pubblico a temi filosofici più o meno complessi, creando delle strutture drammaturgiche multidisciplinari (teatro, danza, video, musica live…) in grado di rendere più fruibile un evento altrimenti rivolto a poche elites.
La rassegna organizzata dal Gruppo Alhena e Victor Shoes, in collaborazione con Teatro Stabile d’Abruzzo, Assessorato Cultura del Comune di Pescara, Assessorato Cultura Provincia Pescara, Regione Abruzzo, ha il pregio di essere una rassegna di eventi teatrali, musicali, filosofici e di danza che gode del mecenatismo di un imprenditore privato, dando vita a quel binomio cultura-imprenditorialità di cui, nel nostro Paese, c’ è un assoluto bisogno e che rappresenta l’unico futuro certo di un settore imprescindibile per la società contemporanea.
La formula della terza edizione rimane la stessa: c’è un narratore che espone un’analisi intorno ad un tema preannunciato dal titolo, un’analisi tratta da un’antologia di scritti o valutazioni di un autore unico.
Intorno a questo perno ruota una drammatizzazione dell’argomento attivata da musica e danza, in alcuni casi una vera e propria struttura drammaturgica da elaborare in uno spettacolo vero e proprio.
La novità di quest’anno è invece nella scelta dei "narratori" che affiancheranno gli artisti.
Dei veri e propri studiosi ed esperti nei campi esplorati: la scrittrice Veronica Raimo sul tema del desiderio svuotato di contenuto nella società consumistica; lo Psicologo/Artista dell’ ABA di Bari e del DTU di Copenaghen Luigi Pagliarini sulle intelligenze artificiali; lo psicanalista italo americano Anthony Molino sul tema del "piacere".
La rassegna nasce nell’ambito di "Progetto Abruzzo" che vede il TSA promotore ed incubatore delle più vitali iniziative culturali del nostro territorio.

Questo il programma della rassegna
5 agosto, ore 20.00 Giardino Victor Shoes di Pescara

Autoritratto Multimediale
(L’intelligenza artificiale)
LUIGI PAGLIARINI (psicoartista)
Musiche dal vivo: Andrea Gabriele e Max Leggieri

12 agosto, ore 20.00 Giardino Victor Shoes di Pescara

Studio sul "Piacere"
Anthony Molino (Psicoanalista,scrittore)
Musica :Antonello Carusi (psicoterapeuta- chitarrista)
Sculture : Manuelita Iannetti
Danza : Silvia Di Rienzo, Claudio Ioanna, Irene Placidi

19 agosto, ore 20.00 Giardino Victor Shoes di Pescara

Il desiderio ed il suo strano "oggetto"
VERONICA RAIMO (scrittrice)
Danza : Claudio Ioanna, Irene Placidi, Silvia Di Rienzo
Musica elettronica : Globster