Per la stagione di Teatro Contemporaneo del Teatro Civico 14 di Caserta va in scena sabato 9 ottobre, alle ore 20:00, e domenica 10 ottobre, alle ore 18:00, Regina Madre di Manlio Santarelli, regia Stefano Angelucci Marino, con Rossella Gesini e Stefano Angelucci Marino, maschere BRAT Teatro, scene Tibò Gilbert. Una produzione del Teatro Stabile d’Abruzzo in collaborazione con il Teatro del Sangro e Mask Teatro.
“Il teatro -spiega Manlio Santanelli– deve seguire la realtà ed essere capace di trasfigurarla. Nel teatro del futuro una linea guida molto importante sarà la capacità di intravedere nella realtà che si vuole raccontare l’archetipo. L’archetipo è millenario, può cambiare nelle sue forme. L’archetipo nella sua profondità non finirà mai di raccontare la storia dell’umanità.”
“Regina Madre” prende le mosse da un classico ‘ritorno a casa’. Alfredo, grigio cinquantenne segnato dal duplice fallimento di un matrimonio naufragato, che ancora lo coinvolge, e di un’attività giornalistica nella quale non è riuscito ad emergere, un giorno si presenta a casa della madre dichiarandosi deciso a rimanervi per poterla assistere nella malattia. In realtà egli nutre il segreto intento di realizzare uno scoop da cronista senza scrupoli: raccontare gli ultimi mesi e la morte della vecchia signora. Ma la vecchia signora, di nome Regina, seppure affetta da ogni specie di infermità, appartiene alla categoria delle matriarche indistruttibili. Tra i due personaggi in scena si instaura così un teso duello, condotto mediante uno scambio ininterrotto di ricatti e ritorsioni, di menzogne e affabulazioni.
info e ticket > https://www.teatrocivico14.org/event/regina-madre/