Home / NEWS / PREMIO PERSEFONE AD ALESSANDRO PREZIOSI
Condividi
Pubblicato il 09 Agosto 2012

PREMIO PERSEFONE AD ALESSANDRO PREZIOSI

Ancora un grande riconoscimento per il Teatro Stabile d’Abruzzo e Khora.Teatro: nella splendida cornice del Globe Theatre, il Teatro elisabettiano nel cuore di Villa Borghese a Roma, nell’ambito del Premio Persefone, Alessandro Preziosi è stato premiato nella categoria "Prosa Classica" come Miglior Attore per il "Cyrano De Bergerac".
"Voglio dedicare questo Premio – ha dichiarato Alessandro Preziosi – alla persona che mi ha affiancato nei movimenti scenici, il maestro russo Nicolaj Karpov: mai tante lacrime furono versate con tanta spontanea teatralità e con tanta umanità; quindi lo condivido con chi mi ha permesso di stare sul palco a recitare, di essere seguito da occhi che venivano veramente da quel sole di mezzanotte, che mi ha veramente ridato linfa e voglia di continuare a fare questo mestiere".
Il prestigioso Premio è nato ad Agrigento da un’idea di Francesco Bellomo e Pippo Flora. "Il Persefone" affonda le proprie radici nella cultura Classica per farsi promotore e sostenitore del teatro in tutte le sue forme, premiando quegli artisti che per la loro indiscutibile qualità sono stati in grado di varcare i confini del palcoscenico per approdare agli schermi televisivi.
I Premi Persefone sono riservati a personalità del mondo artistico (attori, attrici, registi) che sono impegnati, oltre che sui palcoscenici, anche sui set cinematografici e televisivi, contribuendo con la loro notorietà alla diffusione del teatro.
Il premio, trasmesso su Raiuno e presentato da Pino Insegno, ha visto la partecipazione, fra gli altri, di Francesca Inaudi, Francesco Pannofino, Lunetta Savino, Rocco Papaleo, Mariangela D’Abbraccio, Monica Guerritore, Alessio Di Clemente, Michele Carfora, Loretta Grace, Samantha Discolpa, Alessandro D’Acrissa, Anna Vinci.