Home / NEWS / PO(E)TAGE SURPRISE CON GIANCARLO RATTI INAUGURA CASA ONNA 2011
Condividi
Pubblicato il 21 Marzo 2011

PO(E)TAGE SURPRISE CON GIANCARLO RATTI INAUGURA CASA ONNA 2011

Parte la rassegna di teatro cinema e musica CASA ONNA 2011, perfetto esempio di collaborazione tra le varie istituzioni aquilane: si inaugura venerdì 25 marzo, alle ore 18.00, ingresso gratuito, con una nuova produzione del Teatro Stabile d’Abruzzo "Po(e)tage Surprise" di e con Giancarlo Ratti, irresistibile interprete del signor Barilon de "I Cesaroni".
Ognuno di noi possiede una propria biblioteca mentale organizzata secondo criteri personali che rispondono a logiche quasi mai comprensibili per gli altri, come si racconta il percorso privato che ognuno di noi ha compiuto nella storia della letteratura mondiale? Ci prova Giancarlo Ratti che, come in una ipotetica "notte bianca" a Casa Onna, fa scorrere il flusso delle sue emozioni legate agli autori che per lui hanno un significato. "Po(e)tage Surprise" è la scelta fatta di un percorso nella poesia, – La poesia è a basso costo- scherza Ratti – si può fare ovunque, non necessita di scene, né di costumi. Per la poesia bastano le anime.-
Un attore, quindi, i suoi pensieri, gli anedotti divertenti ed una "carta dei poeti" selezionati in base al valore che Ratti gli attribuisce, per semplicità messi in ordine alfabetico: da Cecco Angiolieri, ad Erri De Luca, ad Emily Dickinson, Fortini, Govoni, fino ad arrivare ad Andrea Zanzotto, con leggerezza ed ilarità. Giancarlo Ratti è un attore che tutti conoscono anche per il successo del suo personaggio Barilon nella fortunata serie tv "I Cesaroni", è un attore televisivo, teatrale e cinematografico. Ha collaborato con il Teatro Stabile d’Abruzzo in occasione dell’allestimento di "Anfitrione" di Heinrich Von Kleist. Ha partecipato a vari programmi radiofonici a partire dalla fine degli anni 90; dal 2004 fa parte del cast della trasmissione Il ruggito del coniglio. Dalla stagione 2009 – 2010 affianca Neri Marcorè e Piero Dorfles nella conduzione della trasmissione televisiva Per un pugno di libri.Nel 2008 ottiene il suo primo ruolo cinematografico nel film Colpo d’occhio, di Sergio Rubini, nel ruolo di Nicola. E in televisione: Cristina, l’Europa siamo noi (Rete 4, 1991), Don Fumino (Rai 1, 1993), Una storia qualunque (Rai 1, 2000), Il mammo (Canale 5, 2004), Crimini (2006), Piper (Canale 5, 2007), I Cesaroni (Canale 5, 2008-2010), Anna e i cinque (Canale 5, 2008), Un amore di strega (Canale 5, 2009), La ladra (Rai 1 2010).