Home / NEWS / ONNA '44 PER CASA ONNA 2011
Condividi
Pubblicato il 06 Giugno 2011

ONNA '44 PER CASA ONNA 2011

TEATRO STABILE d’ABRUZZO ENTE TEATRALE REGIONALE
ASSOCIAZIONE ONNA ONLUS
ASSOCIAZIONE AMICI DEI BAMBINI
ISTITUTO CINEMATOGRAFICO LA LANTERNA MAGICA
ACCADEMIA DELL’IMMAGINE
CONSERVATORIO DI MUSICA "ALFREDO CASELLA"

CASA ONNA 2011

ONNA ’44
docufiction
sabato 11 giugno, ore 18.00

Onna ‘44 ripercorre gli eventi collegati all’eccidio dell’11 giugno 1944, avvenuto nel paese di Onna (L’Aquila) durante la seconda guerra mondiale.
Il cortometraggio, prodotto dall’Accademia dell’Immagine è tratto dal volume "Indagini su un massacro. La strage nazista di Onna" (di Aldo Scimia e Giustino Parisse) ed è girato interamente in Alta Definizione.
La supervisione al video è dei docenti dell’Accademia dell’Immagine: Franco Lazzaretti (Regia, sceneggiatura, fotografia, montaggio) e Gianluca Costamagna (Suono) che hanno coordinato il lavoro degli studenti della Scuola.
Il cortometraggio ripercorre gli eventi collegati all’eccidio dell’11 giugno 1944, avvenuto nel paese di Onna (L’Aquila) durante la seconda guerra mondiale.
L’intera docu-fiction è narrata in prima persona da Ennio oggi un uomo anziano e allora un bambino di otto anni, testimone di quel terribile evento.
Il lavoro, oltre ad arricchire con il suo contributo lo studio della storia del nostro territorio, si segnala come interessante applicazione delle nuove tecnologie digitali per l’audiovisivo.