Per il Festival Farsatirando va in scena sabato 31 agosto, a Villafranca di Verona, alle ore 21.15, Castello Scaligero, “Moby Dick” la nuova produzione del Teatro Stabile d’Abruzzo, in collaborazione con I Guardiani dell’Oca, liberamente tratta dal romanzo Moby Dick di Herman Melville, testi Zenone Benedetto, musica e versi Antonio Cericola, con Tiziano Feola, Raffaella Mutani, Tommaso Di Giorgio, pupazzi Ada e Mario Mirabassi, scene Albert Van Hengel, audio/luci Carlo Menè, costumi Ettore Margiotta.
Moby Dick è una storia fatta di continui mutamenti, di vele issate o ammainate, di lanterne dalla fioca luce e di legni vissuti del ponte di una nave in costante movimento nei colori del mare. È una storia avventurosa dai dialoghi intensi, comici e a volte poetici; una storia fatta di attori, pupazzi, sagome e ombre, che interagendo nel gioco narrativo, cercano il delicato equilibro affabulatorio che conquista lo spettatore.
Ecco: la sfida sui mari tra Achab e Moby Dick è servita, narrata da chi, testimone inconsapevole della deriva inesorabile di ogni ragione, non rinuncia al suo istinto vitale che lo vede aggrappato ad un pezzo di legno come unico superstite fra l’immensità del mare.