Home / NEWS / "LE INVISIBILI " IN PRIMA NAZIONALE A L'AQUILA
Condividi
Pubblicato il 30 Marzo 2009

"LE INVISIBILI " IN PRIMA NAZIONALE A L'AQUILA


<!–[endif]–> Un teatro civile per dare voce a chi non ce l’ha nella coralità, umana e professionale, di attrici e testimonianze: nasce LE INVISIBILI, ispirato al libro corale Sorridimi ancora – dodici storie di femminilità violate (Giulio Perrone Editore) per riportare sulla scena i racconti di giovani indiane, pachistane e nepalesi, il cui volto è stato devastato da un acido corrosivo gettato loro addosso da fidanzati respinti o mariti scontenti, secondo una pratica aberrante ancora in uso in molti Paesi.

L’associazione Smileagain insieme con l’Amministrazione Provinciale di L’Aquila ha incontrato una di queste donne, Fakhra Younas, che ha avuto il coraggio di denunciare gli abusi subiti e raccontare pubblicamente la sua storia. Ne è nato un progetto epico, emozionante, di inusitata bellezza e candore umano, condiviso nella scrittura teatrale di Emanuela Giordano (anche regista) e Lidia Ravera ed ambientato in un luogo isolato, una zattera, un grande letto della solitudine sul quale si stringono vicine le voci e le interpretazioni di Maddalena Crippa, nel ruolo della testimone, Claudia Gusmano, Sabrina Knaflitz, Carolina Levi, Serena Mattace Raso, Antonia Renzella, Laura Rovetti, Federica Stefanelli. Sono testimonianze vere, seppur incredibili nella loro crudeltà, contro l’insensatezza del male e della sua inutilità. Un percorso inaugurato nel centenario della tragedia che, nel marzo 1908 a New York, vide morire 129 donne nell’incendio di uno stabilimento tessile: in ricordo di quell’episodio ebbe origine la Giornata Internazionale della Donna.

Per informazioni: TEATRO STABILE d’ABRUZZO
tel: 0862 62946 / 0862 413200 fax 0862 414269
Lo spettacolo è programmato dal 2 al 5 aprile 2009

 

TEATRO STABILE d’ABRUZZO
In collaborazione con ATAM
COMUNE DI L’AQUILA
Stagione Teatrale Aquilana 2008/2009
TEATRO COMUNALE DI L’AQUILA

Giovedì 2 aprile ore 21,00
Venerdì 3 aprile ore 21,00
Sabato 4 aprile ore 16,30
Domenica 5 aprile ore 16,30

LE INVISIBILI
storie di femminilità violate

drammaturgia di Emanuela Giordano e Lidia Ravera
dal libro "Sorridimi ancora" – Giulio Perrone Editore
con MADDALENA CRIPPA,
Claudia Gusmano, Sabrina Knaflitz, Carolina Levi, Serena Mattace Raso, Antonia Renzella, Laura Rovetti, Federica Stefanelli
regia Emanuela Giordano
scene Andrea Nelson Cecchini
musiche originali Tommaso Di Giulio
luci Michelangelo Vitullo

 

TSA