Home / NEWS / L’AQUILA DI LEONARDO, LO SPETTACOLO DEL TSA ALL’AUDITORIUM DEL PARCO

L’AQUILA DI LEONARDO, LO SPETTACOLO DEL TSA ALL’AUDITORIUM DEL PARCO

Il Teatro Stabile d’Abruzzo nell’ambito del Leonardo Film Festival presenta sabato 22 maggio, alle 18.00, presso l’Auditorium del Parco de L’Aquila, “L’Aquila di Leonardo” reading teatrale di e con Andrea Fugaro anticipato dall’intervento della prof.ssa Harula Economopoulos dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila sulla figura di Leonardo Da Vinci. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria su https://www.laquilafilmfestival.it/

E’ il racconto di un fantomatico viaggio nei lontani Abruzzi del genio dei geni: Leonardo da Vinci. Tra aspre montagne abitate da branchi di lupi, si troverà a difendere un tesoro dall’attacco di spietati briganti, a districarsi nel primo caso di spionaggio industriale, a stabilire legami con una delle più potenti e discusse famiglie della nostra storia, a progettare una delle più grandi imprese idrauliche mai compiute dall’uomo, a redigere un manoscritto tenuto segreto fino ad oggi. Lo spettatore scoprirà l’esistenza di una seconda Monnalisa e di bozzetti di proprietà della regina Elisabetta II, conservati presso il castello di Windsor, che raffigurano le nostre montagne e che fanno spostare indietro la data sul calendario del primo uomo in vetta al Gran Sasso e scrivere una storia diversa da come la conosciamo. Un viaggio che condurrà Leonardo ai confini settentrionali del Regno di Neapolis, per rapirgli gli occhi e affascinarli come le “tante cose belle” rapiscono i bambini.

Leonardo Film Festival è una manifestazione finanziata dal MIUR e dal Mic rivolto ai ragazzi delle scuole e agli studenti universitari delle città di L’Aquila, Avezzano, Sulmona, Pescara e Terni volto a proporre un programma ricco di interventi, spettacoli, proiezioni e laboratori a tema scientifico e artistico.

Il progetto è ideato dal L’Aquila Film Festival in collaborazione con l’associazione Blumagma di Pescara e il Terni Film Festival Popoli e Religioni.

Vi partecipano il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila, il Gran Sasso Science Institute, i Laboratori Nazionali di Fisica Nucleare, il Teatro Stabile d’Abruzzo e l’Istituto di Studi Teologici E Storico Sociali di Terni.

La locandina