Home / NEWS / IL TSA E IL CIRCOLO DIDATTICO SILVESTRO DELL'AQUILA INSIEME PER LA LEGALITA'
Pubblicato il 06 Giugno 2017

IL TSA E IL CIRCOLO DIDATTICO SILVESTRO DELL'AQUILA INSIEME PER LA LEGALITA'

Va in scena il 7 giugno 2017, alle ore 15.00, presso la Scuola Primaria del Torrione, Circolo Didattico "Silvestro Dell’Aquila", il saggio di fine anno del laboratorio teatrale "IO E GLI ALTRI" realizzato dal Teatro Stabile d’Abruzzo.
I bambini della scuola dell’infanzia di 4 e 5 anni saranno così splendidi attori sotto gli occhi orgogliosi della Dirigente Scolastica dott.ssa Agata Nonnati, del regista Eugenio Incarnati, delle Insegnanti Sara Di Girolamo, Giovanna Giannunzio e della Referente per l’Infanzia Monica Montilli.
Cuore del progetto, e dello spettacolo, è l’educazione alla cittadinanza, fondamentale per avviare a formare cittadini attivi, critici, responsabili; l’attenzione al punto di vista dell’altro e alle diversità come fondamento per un comportamento eticamente orientato al rispetto degli altri, dell’ambiente, della natura.
La formula del Teatro, del gioco, data l’età dei bambini, è servita a motivare ogni intervento, i bambini hanno così mostrato grande coinvolgimento ed interesse sciogliendo spesso i propri blocchi emotivi ed aprendosi ad un altro modo di comunicare.
Da qui l’opportunità di un’attività teatrale per bambini come mezzo di aggregazione, diritto alla libera espressione dell’uomo, attivazione della creatività e dei processi di conoscenza e partecipazione. Il teatro inoltre conduce alla scoperta delle proprie potenzialità fisiche, vocali, relazionali, comunicative, espressive. Promuove tecniche di controllo del movimento. Valorizza le capacità collaborative, ha una funzione catartica, educa il bambino alle prime forme di arte, attiva forme di resilienza.
Inoltre tramite la promozione dell’attività teatrale a scuola si avvicinano i bambini al teatro non solo come fruitori, ma anche come protagonisti, superando difficoltà ed insicurezze e potenziando le proprie capacità espressive. In questo senso il teatro a scuola è capace di assolvere una funzione sociale perché insegna a "parlare pubblicamente".