CRESCERE A TEATRO A LANCIANO

Il Teatro Stabile d’Abruzzo ed il Comune di Lanciano sono lieti di presentare il nuovo progetto CRESCERE A TEATRO: una rassegna con quattro spettacoli che nascono con l’intento di avvicinare i ragazzi allo spettacolo dal vivo per renderli, nel tempo, un pubblico teatrale attento e critico. Tutti gli spettacoli si terranno presso il Teatro Fenaroli di Lanciano la domenica pomeriggio alle 17,30 per soddisfare la pressante richiesta delle tante famiglie in cerca di uno spettacolo di qualità per la gioia dei più piccoli ed il lunedì mattina alle ore 10,30 per coinvolgere così tutta la popolazione scolastica, riservando ad essa anche uno speciale trattamento per l’ingresso: biglietto di ingresso spettacoli domenicali € 5,00 e biglietto di ingresso per le scuole € 4,00.
Il TSA continua così la sua opera di promotore ed incubatore delle più vitali iniziative culturali del territorio, come appunto le compagnie coinvolte in questo progetto: Florian Metateatro, Teatro del Sangro, Terrateatro,Teatro dei Colori, tutte realtà che da diversi anni operano investendo le proprie risorse nella ricerca di una sempre maggiore qualità artistica
Questi gli spettacoli in programma.
Domenica 26 febbraio 2017 ore 17.30
LA BELLA ADDORMENTATA, regia Mario Fracassi, con Flavia Valoppi e Alessio Tessitore, produzione del Florian MetaTeatro. Una scenografia praticabile diventa di volta in volta il castello, il bosco, la stanza della principessa e i due attori con l’ausilio di pochi oggetti si avvicendano nei panni dei personaggi in un divertente rincorrersi… come in un gioco di bambini. La nascita della principessa segna nello spettacolo un cambio di stile, Rosaspina e il Principe infatti sono interpretati da due marionette, mosse a vista, che chiuderanno con il bacio la storia de La Bella addormentata. Attraverso un lavoro che unisce la componente popolare dell’uso dei pupazzi alla ricerca teatrale e la sperimentazione sui linguaggi espressivi del corpo e della voce,
Domenica 12 marzo 2017, ore 17.30, e lunedì 13 marzo 2017, ore 10.30, una produzione del TSA in collaborazione con Teatro del Sangro, PULGINELLA CONTRO TUTTI, di Rossella Gesini con Rossella Gesini e Stefano Angelucci Marino. La scusa è quella di portare i bambini a teatro, a vedere l’abruzzese Pulginella (rigorosamente con la "g" per differenziarlo dal più noto cugino napoletano), ma in realtà i grandi si ritrovano coinvolti in un mondo sì di burattini e maschere della commedia dell’arte.
Domenica 26 marzo 2017, ore 17.30, e lunedì 27 marzo 2017, ore 10.30, una produzione del TSA in collaborazione con Terrateatro, LENTA NON È LA LUMACA drammaturgia e regia Ottaviano Taddei con Cristina Cartone e Stefania Scarrozzi. Questa rappresentazione teatrale è liberamente ispirata alla favola " Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza" di Luis Sepúlveda: un messaggio di pace, collaborazione, generosità; per trattare temi, come l’amicizia tra diversi, l’empatia e il coraggio di andare contro corrente. Per ricordare a tutti che "…la diversità è ricchezza e che va difesa come espressione più gioiosa della vita. La diversità non separa, ma unisce quando si ha la volontà di capirla".
Domenica 2 aprile 2017, ore 17.30, e lunedì 3 aprile 2017, ore 10.30, una produzione del Teatro dei Colori, IL PIFFERAIO MAGICO regia Valentina Ciaccia, animatori in scena Andrea Palladino, Roberto Santavicca, Valentina Franciosi, Andrea Tufo. Liberamente tratta dal celebre racconto dei Fratelli Grimm, una nuova antica storia che il Teatro dei Colori racconta in una scena che si compone e scompone come un grande giocattolo. Un’opera d’arte visiva in movimento, elaborata a partire dalla tecnica del teatro nero, con immagini che rievocano l’Arte Cinetica e l’iconografia del cinema Espressionista tedesco, la Partitura Visiva dello spettacolo si arricchisce di parola e mimo, sulla Partitura Musicale per Flauto composta dal Maestro Paolo Totti. Uno spettacolo dal ritmo serrato.