Home / NEWS / CONCLUSA LA TOURNEE DEL TSA IN TRENTINO
Condividi
Pubblicato il 13 Marzo 2015

CONCLUSA LA TOURNEE DEL TSA IN TRENTINO

Si è conclusa la tournée in Trentino Alto Adige che ha visto protagonista il Teatro Stabile d’Abruzzo impegnato in un ciclo di letture drammatiche dedicate agli alunni delle scuole primarie. Forte del protocollo d’intesa stilato insieme al Coordinamento Teatrale Trentino e volto alla promozione della lettura, dal 4 al 13 marzo il Teatro Stabile d’Abruzzo ha tenuto ventitré lezioni/spettacolo nelle biblioteche e nei punti lettura del Sistema Bibliotecario della Provincia di Trento, toccando sette comuni.
Gli attori Fiorenza Fusari, Alessandra Pavoni e Alessandro Sevi hanno interpretato brani da "Le streghe" di Roald Dahl, "Il disinfestatutto" di Guido Sgardoli, "Il fantasma con l’asma" di Silvia Roncaglia e Ruiz Mignone e "I ragni mi fanno paura" di di Kelly Louise Going. Quattro romanzi di grande successo i cui protagonisti sono ragazzi, spesso anche timidi e timorosi, che si ritrovano a combattere streghe, mostri, insetti e altri oggetti delle loro fobie. Quattro storie accomunate dalla paura ma soprattutto dalla capacità dei ragazzi di sconfiggere i proprio mostri combattendo la paura stessa.
Oltre ottocento piccoli spettatori hanno partecipato con entusiasmo agli incontri e, talmente incuriositi dalle storie, hanno subito chiesto copia dei romanzi alla biblioteca di riferimento. Obiettivo centrato, dunque, quello della promozione alla lettura e grande soddisfazione da parte degli operatori del Sistema Bibliotecario che guardano già alla collaborazione con il Teatro Stabile d’Abruzzo per il progetto del prossimo anno.