Home / NEWS / CASA ONNA 2011: generAZIONI, LABORATORIO TEATRALE
Condividi
Pubblicato il 30 Maggio 2011

CASA ONNA 2011: generAZIONI, LABORATORIO TEATRALE

Generazioni a confronto, nel laboratorio teatrale che concluderà la rassegna "Casa Onna 2011" realizzata dal Teatro Stabile d’Abruzzo e dall’Associazione Onna Onlus in collaborazione con il Conservatorio Musicale Alfredo Casella, l’Istituto Cinematografico La Lanterna Magica, l’Accademia dell’Immagine e l’Associazione Ai.Bi. – Amici dei Bambini.
Ed è infatti GenerAZIONI il titolo dell’iniziativa, promossa da Ai.Bi. – nell’ambito del Punto Famiglia di Onna aperto dall’Associazione in collaborazione con Chicco -che si svolgerà a Casa Onna da lunedì 6 giugno a venerdì 10 giugno 2011 e che vedrà lavorare insieme nonni, genitori, nipoti e figli.
Il laboratorio ha l’obiettivo di valorizzare la continuità generazionale e la ricerca di un’identità nuova nel territorio aquilano, aperta al futuro e allo stesso tempo consapevole della propria storia passata e della propria memoria.
Il lavoro sarà guidato dagli attori del TSA Giulio Votta e Patrizia Bellezza, da Marzia Masiello responsabile dell’Associazione Amici dei Bambini che metterà inoltre a disposizione un’equipe multidisciplinare di esperti. Saranno inoltre presenti rappresentanti del volontariato giovanile, Rai 3 Nazionale, che sta realizzando un film documentario sulla ricostruzione di Onna, seguirà da attento testimone il cammino del laboratorio, con la partecipazione del Vice Direttore Ennio Chiodi, il regista Emmanuel Vergine e la produttrice Emanuela Andreani.
Si partirà dall’utilizzo del racconto come strumento per tramandare ricordi ed emozioni attraverso le varie forme di comunicazione.
Il laboratorio si svolgerà tutti i pomeriggi con un programma che parte dalle nozioni base della respirazione e della dizione attoriale fino alla scrittura di un testo drammaturgico da mettere in scena, passando per le interviste delle generazioni coinvolte.
GenerAzioni, dunque, vuole proporsi come punto di partenza per un nuovo modo di dialogare e di stare insieme, in famiglia e in comunità per costruire, valorizzando il sapere attraverso la creatività. Iniziativa gratuita. Iscrizione obbligatoria.
Segreteria Teatro Stabile d’Abruzzo: tel 0862 62946 cell. 348 5247096