Ridotto del Teatro Comunale, L’Aquila
domenica 8 dicembre ore 17.30
lunedi 9 dicembre ore 10.00
TEATRO STABILE d’ABRUZZO
in collaborazione con I GUARDIANI DELL’OCA
BIANCANEVE E I 7 NANI
Favola musicale con attori e pupazzi liberamente tratta
dall’omonima fiaba dei fratelli Grimm
testo e regia Ada Umberto De Palma
musiche e versi Antonio Cericola
pupazzi Mario Mirabassi, Laura Pacini
scenografia Mario Mirabassi, Tiziano Feola
macchine sceniche Tiziano Feola, Zenone Benedetto
costumi Ettore Margiotta
con Eliana de Marinis, Tiziano Feola, Zenone Benedetto
“Vorrei una bambina bianca come la neve, rossa come il rubino e con i capelli neri, neri come la notte. Vorrei una bambina che sia degna figlia dal re e di sua madre la regina. Sarà dolce , sarà bella come una stella. Sarà forte e coraggiosa e non temerà alcuna selva tenebrosa. La sua voce risuonerà come canto di usignolo, in ogni luogo, in ogni dove, rendendo assai felici gli animi puri come è puro il suo candore.
Uno, due, tre e poi sette gli amici che incontrerà nel bosco nel quale si nasconderà. Strega maligna nulla potrai contro l’amore vero che tu non avrai.”
Un classico della letteratura per ragazzi di ieri e di oggi che pone l’accento sui temi e i sentimenti fondanti la fiaba stessa dei fratelli Grimm: la purezza dell’amore, l’ostinata e inspiegabile malvagità sempre figlia dell’invidia, la confortante amicizia donata forse per caso da inaspettati compagni di un viaggio fantastico e la leale dedizione di chi ha saputo riconoscere e difendere un animo puro, puro come la neve.
Biancaneve e i sette nani è dunque un racconto fatto di parole, canti, immagini, magiche apparizioni, trasformazioni improvvise particolarmente sorprendenti e uno spazio scenico in continuo mutamento, nel quale ogni sussurro dell’anima troverà la sua degna cornice, ma soprattutto è uno spettacolo dal finale sorprendente.