Home / NEWS / ALESSANDRO PREZIOSI A L’AQUILA PER I CANTIERI DELL’IMMAGINARIO

ALESSANDRO PREZIOSI A L’AQUILA PER I CANTIERI DELL’IMMAGINARIO

Per I Cantieri dell’Immaginario la rassegna estiva del Comune dell’Aquila, il Teatro Stabile d’Abruzzo, con Pato, presenta, mercoledì 12 luglio, alle 21.30, Scalinata San Bernardino, “Le Idi di marzo-Frammenti dal Giulio Cesare di William Shakespeare” adattamento di Tommaso Mattei, con Alessandro Preziosi.
Storia, musica, dramma, stupore attraverso i punti di vista dei quattro protagonisti Cesare, Marco Antonio, Cassio e Bruto; una storia agita in nome dell’ambizione e del potere.

Cassio e Bruto agiscono per il bene della Patria o per segreti rancori? Marco Antonio è solo l’amico leale di Giulio Cesare, o è un abile manipolatore che, attraverso la retorica, riesce ad avere l’appoggio del popolo romano, in un momento in cui sembra davvero impossibile. Fuoriuscendo prepotentemente da quella damnatio memorie cui gli eventi succedutisi alla più famosa congiura della storia lo hanno condannato, ripercorre insieme al pubblico i tragici fatti e le devastanti emozioni di cui è stato protagonista e testimone fino proprio a quell’orazione funebre rimasta nella storia del teatro, che sfruttando il testamento di Cesare in cui nomina propri eredi tutti i cittadini di Roma compie l’impossibile: riconquistare il favore del popolo, che ora si scaglia contro i cospiratori. La conclusione è talmente vibrante da sembrare paradossale. Il male che gli uomini compiono si prolunga oltre la loro vita, mentre il bene viene spesso sepolto assieme alle loro ossa.

Le musiche originali sono eseguite dal vivo da Giacomo Vezzani, compositore e attore del Teatro del Carretto, autore, tra l’altro, della colonna sonora di “Invisible Boy” di Gabriele Salvatores e delle musiche di innumerevoli spettacoli teatrali e lungometraggi.

I biglietti si acquistano all’Info Point in Piazza Battaglione Alpini o tramite la piattaforma di biglietteria elettronica CiaoTickets, all’indirizzo
https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/le-idi-di-marzo-frammenti-dal-giulio-cesare-di-william-shakespeare-laquila
con settore, fila e posto assegnati, i biglietti non sono rimborsabili.