Home / 2019 / TANTE STORIE PER GIOCARE IN SCENA AD AVEZZANO

TANTE STORIE PER GIOCARE IN SCENA AD AVEZZANO

Per la Settimana Marsicana 2019 organizzata dalla Pro Loco di Avezzano va in scena giovedì 1 agosto, alle ore 17.00, Parco Villa Torlonia, Avezzano, “Tante storie per giocare” con Francesco Sportelli e Alessia Tabacco, ideazione e regia Mario Fracassi.

Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Stabile d’Abruzzo, in collaborazione con Il Volo Del Coleottero, è un viaggio nell’universo creativo della letteratura per l’infanzia, alla ricerca delle chiavi d’accesso al mondo della fantasia nascosto in ognuno di noi.

Seguendo il percorso tracciato dal maestro della creazione letteraria Gianni Rodari, utilizzando le più svariate tecniche dell’invenzione, durante lo spettacolo si giocherà, insieme agli attori, ad interpretare, inventare, sbagliare e rifare le storie, quelle già esistenti e quelle ancora da scoprire, nella consapevolezza, sempre viva, di poter trovare una favola dentro ad ogni cosa.

Al centro della scena un grande libro che si trasformerà in una spettacolare macchina delle storie. Si partirà per un viaggio a tappe fatto di progressive trasformazioni ed adattamenti a scene, racconti, giochi, ritmi, musiche e animazioni legate al nostro tempo da cui scaturisce uno scoppiettante spettacolo, ricco di filastrocche giocate e suonate in chiave moderna e di racconti animati nel segno della creatività.

Per entrare nell’universo della parola alla ricerca di quell’istante di meraviglia e di quello spazio incantato che l’approccio giocoso dell’arte sa dare, usando le parole in maniera creativa ed espressiva per appropriarsi della realtà, per essere fautori di cambiamento.

Le Storie e le Filastrocche, testimoni privilegiate dell’evoluzione sociale dei tempi in cui viviamo, permettono di riflettere sulle tematiche fondamentali del nostro tempo: la pace, la natura, l’amicizia, la famiglia.

Dove e quando