Home / Stagioni Teatrali / 2005/2006 / NON TI PAGO

NON TI PAGO
Regia di Luigi De Filippo
Con Luigi De Filippo

E’ una delle più riuscite e divertenti commedie di Eduardo De Filippo.
Non ti pago!, urla indignato Ferdinando Quagliolo, gestore di un botteghino di banco lotto a Napoli, e sfortunato giocatore, quando il suo impiegato Mario Bertolini vince una ricca quaterna, datagli in sogno proprio dal defunto padre del suo datore di lavoro.
Ferdinando rifiuta di pagargli la vincita, che considera sua, convinto che la buonanima di suo padre abbia sbagliato persona, ingannato dal fatto che Bertolini abita nella stessa casa in cui un tempo abitava Quagliolo.
Nella commedia, ricca di trovate irresistibili, Eduardo racconta, con un misto di tristezza e ironia, il mondo disincantato e schietto della napoletanità attraverso uno dei suoi simboli, il gioco del lotto, intorno al quale ruota un’umanità chiassosa e genuina che, oscillando continuamente tra ottimismo e rassegnazione, spera sempre nel colpo di fortuna che può cambiare la vita.
Luigi De Filippo, figlio e nipote d’arte fa rivivere sulla scena quel mondo e i suoi personaggi, sempre attuali nella loro contagiosa vitalità.

La locandina

Regia
Luigi De Filippo
Interpreti
Luigi De Filippo

Dove e quando

Iscriviti alla newsletter