I video del Teatro Stabile d'Abruzzo

43 video presenti
 
07-11-2012

IL PICCOLO PRINCIPE

Lo spettacolo è tratto dal libro più famoso di Antoine de Saint-Exupéry, una delle figure più rappresentative del Novecento: pilota civile e militare, uomo capace di grandi battaglie e di grandi solitudini, autore di libri dove il volo aereo è quasi sempre protagonista, ma mai in senso aneddotico o auto-celebrativo, bensì come tramite di considerazioni molto profonde sull’animo umano, dettate da un uomo che si è trovato spesso ai limiti delle condizioni estreme. La grande metafora del bambino che si presenta misteriosamente a un pilota col suo aereo in avaria nel Sahara e che, dopo una storia di amicizia con quello strano adulto, scompare “lassù” altrettanto misteriosamente, è nota a tutti. Lo spettacolo, secondo gli accordi presi con gli eredi, si ispira fedelmente al testo e alle immagini del famoso libro, best-seller (dalla sua uscita nel 1943) della letteratura per ragazzi, o meglio, della letteratura “per quegli adulti che un giorno furono ragazzi”, per parafrasare le celebri parole del suo autore.

[guarda il video]
07-11-2012

HOTEL PARADISO

Familie Flöz è un gruppo teatrale composto da gente di teatro... attori/attrici, musicisti/e, ballerini/e, registi/e, creatori/trici di maschere, disegnatori luci, costumisti, drammaturghi e altre belle persone provenienti da più di 10 nazioni. “Si tratta di una delicata quanto volgare Famiglia, che apparentemente ha raggiunto per la prima volta la superficie terrestre attraverso un profonda ferita nella crosta terrestre". Questa l'immagine con cui nel 1996 la Familie Flöz si presentata per la prima volta alla ribalta della scena teatrale e che in breve l'ha resa celebre fra il pubblico di tutta Europa. Tale immagine anche una metafora del metodo creativo di un gruppo di teatranti che ha scelto il continuo spostamento e la “scoperta” come suo orizzonte. Nella riscoperta continua di discipline secolari come arte della recitazione, gioco di maschere, danza, clowneria, artificio, magia e improvvisazione, la Familie Flöz riesce in un'esperienza teatrale di poesia unica.

[guarda il video]
07-11-2012

TROILO E CRESSIDA, IL PROLOGO RECITATO DA ALESSANDRO PREZIOSI

Ed ora io qui mi presento,Prologo armato,non per sostenere la penna dell'autore,la voce degli attori,ma, in piena concordia col soggetto,per dirvi, cortesi spettatori,che il dramma salterà le iniziali schermaglie della guerraper cominciare nel mezzo,e poi passare a quello che conviene far vedere a  teatro.Vi piaccia o no, a voi sarà la scelta:vincere o perdere è il bello della guerra.

 

[guarda il video]

Valid XHTML 1.1 | Valid CSS 2 | WAI Double A