I video del Teatro Stabile d'Abruzzo

43 video presenti
 
25-02-2016

TANTE FACCE NELLA MEMORIA

Il Teatro Stabile d'Abruzzo, in collaborazione con l'Associazione InArte, presenta la sua nuova produzione, TANTE FACCE NELLA MEMORIA, regia di Francesca Comencini, con Mia Benedetta, Bianca Nappi, Carlotta Natoli, Lunetta Savino, Simonetta Solder, Chiara Tomarelli.Lo spettacolo racconta sei storie di donne partigiane e non che nel '44 vissero l'eccidio delle Fosse Ardeatine, feroce rappresaglia dopo il tragico attentato di via Rasella del 23 marzo 1944. Un'esperienza terribile ripercorsa dall'autrice attraverso le voci di sei donne toccate in prima persona. Curato da Mia Benedetta e Francesca Comencini, lo spettacolo è nato con l'ascolto delle registrazioni delle testimonianze dirette ed affronta una delle pagine più drammatiche della nostra storia.

[guarda il video]
18-02-2016

TANTE FACCE NELLA MEMORIA ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

La nuova produzione del Teatro Stabile d'Abruzzo TANTE FACCE NELLA MEMORIA, regia di Francesca Comencini, con Lunetta Savino, Mia Benedetta, Bianca Nappi, Carlotta Natoli, Simonetta Solder, Chiara Tomarelli è andata in scena  come Evento Speciale mercoledì 13 maggio alle ore 18,00 nella prestigiosa Camera dei Deputati, Sala della Regina, a Roma ospite della Presidente Laura Boldrini.

Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con l'Associazione InArte, racconta sei storie di donne partigiane e non che nel '44 vissero l'eccidio delle Fosse Ardeatine, feroce rappresaglia dopo il tragico attentato di via Rasella del 23 marzo 1944. Un'esperienza terribile ripercorsa dall'autrice attraverso le voci di sei donne toccate in prima persona. Curato da Mia Benedetta e Francesca Comencini, lo spettacolo è nato con l'ascolto delle registrazioni delle testimonianze dirette ed affronta una delle pagine più drammatiche della nostra storia.

[guarda il video]
14-11-2015

Grand Guignol all'italiana debutta a L'Aquila

Il servizio di Fabrizio Masciangioli per il TGR Abruzzo dedicato al debutto di "Grand Guignol all'italiana", la nuova produzione del Teatro Stabile d'Abruzzo firmata Vittorio Franceschi, diretta da Alessandro D'Alatri e interpretata da Lunetta Savino, Umberto Bortolani, Carmen Giardina, Sebastian Gimelli Morosini e Andrea Lupo.

[guarda il video]
30-09-2015

GRAND GUIGNOL ALL'ITALIANA

...qualche tempo fa -racconta D'Alatri- mi saltò tra le mani "Grand Guignol all'italiana". Un gioiello che attendeva pazientemente da quindici anni di venire compreso e amato. Chi conosce la drammaturgia di Franceschi sa bene quanto l'ironia sia un elemento costante del suo sguardo sulla vita. In questo caso direi che si è divertito a trasformarla in graffiante satira che fa aleggiare nei due atti come un refolo entrato da uno spiffero e che lentamente si trasforma in un tempestoso vortice.

[guarda il video]
11-11-2013

CYRANO SULLA LUNA

Il vero nome di Cyrano era Hercule Savinien de Cyrano de Bergerac, un personaggio eccentrico e bizzarro, scrittore ed apprezzato alchimista. "L'altro mondo o Gli stati e gli imperi della luna" fu probabilmente il suo capolavoro: un racconto fantastico, estremamente vivace. Il racconto de L'altro mondo o Gli stati e gli imperi della luna, nella più tipica e schietta prosa barocchista, è quello di un viaggio meraviglioso, realistico e poetico, nei paesi della Luna e del Sole. È un pretesto per l'esposizione di ardite teorie filosofiche, scientifiche e religiose: il movimento della terra, l'eternità e l'infinità dei mondi, la costituzione atomica dei corpi, i principi fisici dell'aerostato ecc.

[guarda il video]
11-11-2013

UNA PURA FORMALITA'

Ho cercato di far rivivere tutta la forza drammatica della sceneggiatura modificandone quelle parti che si presentavano con dei connotati troppo cinematografici, preservandone al tempo stesso quell'intensità che dall'inizio ci avvolge nel suo misterioso intreccio. Il racconto rimane oscuro fino al suo sconvolgente epilogo dove i pezzi lacerati di una vita si compongono in una serenità inaspettata e commovente.

[guarda il video]

Valid XHTML 1.1 | Valid CSS 2 | WAI Double A