Amministrazione Trasparente

Cerca
19 documenti presenti
 

MODELLO ORGANIZZATIVO, GESTIONE E CONTROLLO

CODICE ETICO

LA PRESIDENTE DEL TEATRO STABILE d'ABRUZZO dr.ssa NATHALIE DOMPE'

CURRICULUM VITAE DI NATHALIE DOMPE'

Ventotto anni,  laurea  in Economia alla Bocconi di Milano, è responsabile delle attività di Corporate Social Responsability del Gruppo Dompé, azienda biofarmaceutica focalizzata nello sviluppo di soluzioni terapeutiche innovative per malattie rare e orfane di cura.

Molte le esperienze maturate in precedenza: dopo la laurea vola a Londra  per un periodo di studio di tecniche della recitazione alla Saint Martins School of Arts, a cui segue l’attività come volontaria in un orfanotrofio in Uganda. Già durante gli anni del Liceo Nathalie aveva prestato servizio di volontariato all’Istituto dei Ciechi di Milano: è proprio questo desiderio di impegnarsi per gli altri che l’ha portata alla scelta di occuparsi di Responsabilità Sociale all’interno del Gruppo.

Nell'azienda Dompé Nathalie si è fatta promotrice di diversi progetti: da “GENIale”, un progetto pensato per gli studenti delle scuole medie sull’educazione all’importanza delle biotecnologie, a “3:32” il progetto che ha affidato alla macchina da presa il delicato compito di ricordare il sisma che ha colpito la città di L’Aquila il 6 aprile 2009.

Nel maggio 2014, unendo l’attenzione per il sociale all’amore per il cinema, Nathalie promuove il Movie Creative Contest, un’iniziativa di Responsabilità Sociale che ha fatto leva sulla potenza comunicativa della pellicola per veicolare i grandi temi del mondo scientifico. Sviluppato in collaborazione con la casa di produzione Good Short Films, il concorso ha dato vita alla pellicola “Sostieni i Supereroi” del regisa Duccio Chiarini, un cortometraggio sulla straordinarietà della ricerca, resa concreta dalla capacità di aiutare gli altri con determinazione quotidiana.

Il più recente progetto CRS è “#4change”, iniziativa in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi che nasce per divulgare attraverso il web l’importanza della prevenzione e del prendersi cura di sé e degli altri tramite quelle azioni quotidiane che rappresentano veri e propri “atti d’amore”.

                                                                                

 

        

Compenso:

L’incarico di Presidente è a titolo onorifico.

 

 

Estremi dell’atto di conferimento:

Delibera della Giunta Regionale d’Abruzzo n.861 del 27/10/2015


 

 

ALTRI DATI IN AGGIORNAMENTO


[Delibera nomina Nathalie Dompé.pdf]     [Dichiarazioni Art. 14 Dompé.pdf]     [Mod. Unico 2016 Dompé.pdf]     [Dichiarazione insussistenza inconferibilità Dompé.pdf]    

IL VICEPRESIDENTE DEL TEATRO STABILE d'ABRUZZO ing. ADOLFO PARAVANO

CURRICULUM VITAE DI ADOLFO PARAVANO

 

Adolfo Paravano è nato a L'Aquila il 2 aprile 1956

 

LE COMPETENZE E LE ATTIVITA’

Le attività

E’ ingegnere, dipendente di SED Spa (azienda in house providing del Comune dell’Aquila) con qualifica di direttore di produzione,dirigente secondo il CCNL Dirigenti Terziario, Distribuzione e Servizi.

E’ direttamente responsabile ed ideatore del progetto “BDE: banca datidell’emergenza” e del progetto “BDR: banca dati delle rendicontazioni”.

E’ consulente e progettista di applicazioni su sistemi informativi e informatici,con specializzazione nella progettazione di banche dati e nel networking.

Si occupa di problematiche connesse con l’organizzazione e gestione di processi in ambito di pubblica amministrazione locale ed aziende di servizi pubblici locali.

Svolge, inoltre, attività di:- consulente di studi professionali (livello nazionale) relativamente agli aspetti organizzativi del settore commerciale di Aziende erogatrici di pubblici servizi (in particolare acqua), al calcolo automatico delle reti ed alla progettazionedi banche dati per la pianificazione territoriale;- consulente Tecnico d’Ufficio del Tribunale di L’Aquila per le tecnologie

informatiche ed il networking.

E’ iscritto· all’Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila – Sezione A (corso di laurea magistrale con un percorso di studi quinquennale), settori a(civile e ambientale), c dell’informazione);· all’Associazione Informatici Professionisti AIP/ITCS.

Le competenze

Riguardano:- la gestione aziendale;- gli aspetti organizzativi ed informatici dei sistemi informativi della pubblica amministrazione locale e delle aziende erogatrici di servizi pubblici locali (acqua, trasporti e igiene ambientale);- le attività di carattere tributario di un ente locale e di carattere commerciale ed organizzativo di aziende erogatrici di servizi pubblici locali;- la gestione documentale con rudimenti di competenze archivistiche e dibiblioteconomia (vedi progetto Mediateca Regionale “Tantillo”);

- l’analisi dei dati e l’analisi statistica dei fenomeni e dei processi (in ambiti di

pianificazione);

- la realizzazione e gestione di progetti relativi a processi organizzativi e

produttivi, per mezzo di metodologie di project management;

- la conoscenza, l’utilizzo e l’amministrazione di basi di dati;

- la gestione del ciclo di sviluppo del software.

LA CARRIERA PROFESSIONALE

La direzione aziendale che dirige si occupa

- di progettare e realizzare applicazioni a tre livelli, web oriented lato server;

- di manutenere e amministrare sistemi server (Windows, Linux);

- di progettare e gestire reti di trasmissione dati (livello LAN e WAN su protocollo TCP/IP);

- di gestire e manutenere postazioni di lavoro (personal computer in ambiente Windows);

- di assistere e formare il personale dei clienti addetto all’uso di pacchetti applicativi e di software di produttività individuale (Micosoft Office e Open Office);

- dell’impostazione e dell’avvio dei nuovi progetti affidati all’Azienda;

- della consulenza e dell’assistenza al Comune dell’Aquila per le materie previste nel contratto di servizio ovvero: demografici, stato civile ed elettorale, statistica, polizia municipale, commercio, personale, contabilità, tributi e imposte, riscossioni, gestione documentale, URP;

- della realizzazione e manutenzione dei progetti BDE e BDR e dei rapporti con gli Uffici Speciali per la Ricostruzione.

I progetti nei quali è impegnato attualmente:

- BDE - Banca Dati dell’Emergenza: riguarda l’informatizzazione di tutte le attività connesso al sisma del 6 aprile 2009 con recupero dei dati prodotti dalle varie unità operative, finanziato con specifiche Ordinanze della Presidenza del Consiglio dei Ministri e commissionato dalla Struttura Commissariale per la Gestione dell’Emergenza. Il progetto si rivolge a tutti i comuni interessati dal sisma. Il progetto è iniziato nel 2009 ed è tutt’ora in sviluppo per quanta riguarda la sezione Banca Dati della Ricostruzione, su incarico dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell’Aquila.

- BDR - banca dati delle rendicontazioni”: riguarda l’informatizzazione di tutte le attività connesse alle spese sostenute a seguito dal sisma del 6 aprile 2009. finanziato con specifica Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri e commissionato dalla Struttura Tecnica di Missione e dalla Struttura Commissariale per la Gestione dell’Emergenza. Il progetto si rivolge a tutti i comuni interessati dal sisma. Il progetto è iniziato nel 2010 e terminato nel 2011;

- Riscossioni – applicazione e banca dati delle riscossioni per il Comune dell’Aquila per la gestione unificata della materia e la costruzione dell’estratto conto tributario dei cittadini;- Recupero dei costi dei consumi di energia da parte degli occupanti del progetto CASE.

I progetti più significativi nei quali è stato impegnato:

- Anagrafe Tributaria

Progettista e realizzatore dell’applicativo di gestione integrata dei servizi tributari del Comune dell’Aquila (Tarsu, Pubblicità, Licenze di Commercio, Iciap) con connessione all’anagrafe della popolazione. E’ stata utilizzata dal Comune dell’Aquila fino al 1995.

Nel progetto ha rivestito il ruolo di ideatore, progettista, realizzatore e gestore.

- Tariffa Rifiuti

Ha realizzato, per conto del Comune dell’Aquila, lo studio preliminare per l’applicazione del DPR 158/99.

- Sportello Unificato.

Riguarda la gestione del rapporto diretto cittadino/ente, sia per mezzo di sportelli presidiati, che per accesso diretto tramite Internet alle pratiche dell’ente. Il progetto è stato completamente realizzato per la parte relativa agli sportelli assistiti e per le consultazioni anagrafiche per la parte on-line.

Dal sito istituzionale del Comune dell’Aquila è possibile accedere per mezzo di pin e password ai servizi di autocertificazione assistita basati sull’anagrafe della popolazione. E’ già stato realizzato anche l’accesso per mezzo di Carta d’Identità Elettronica.

Nel progetto ha rivestito il ruolo di ideatore, progettista e coordinatore.

- Protocollo Informatico e Gestione Documentale (Delibere)

Il progetto, di carattere tecnico-organizzativo, è stato sviluppato per il Comune dell’Aquila, ai fini dell’applicazione del DPR 445/2000 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa). E’ basato su un prodotto di terze parti.

Nel progetto riveste il ruolo di progettista, coordinatore e responsabile tecnico e organizzativo.

- Sistema di interconnessione tra le anagrafi

Progetto di interconnessione delle anagrafi dei comuni della provincia di Ravenna, in collaborazione con Maggioli Informatica SpA, comprendente un sistema on-line di query by example per utenti non specialisti. Nel progetto ha svolto il ruolo di project manager (in collaborazione con il responsabile Maggioli) e progettista.

- Sicurezza Informatica

Riguarda l’implementazione e la gestione di un sistema di sicurezza informatica e assistenza dell’intero sistema informatico del Comune dell’Aquila. La soluzione è interamente progettata dal settore tecnico di SEDSpa. Il sistema si avvale anche di un servizio originale di assistenza on-line

web-oriented su intranet per la gestione degli interventi (dalla richiesta all’evasione).

Nel progetto svolge il ruolo di ideatore e supervisore.

- Informatizzazione della Mediateca Regionale “Tantillo”

Riguarda l’informatizzazione e l’assistenza della Mediateca. La soluzione informatica è fornita da una delle ditte leader in Italia in materia (Ifnet srl di Firenze).

Nel progetto svolge il ruolo di ideatore e realizzatore della soluzione progettuale.

- Ricostruzione dell’infrastruttura informatica del Comune dell’Aquila a seguito

del sisma del 6 aprile 2009

Riguarda il recupero degli apparati informatici e la riattivazione dei servizi informatici comunali (si sottolinea che tali servizi non hanno subito, dal punto di vista della operatività tecnica, alcuna interruzione e non hanno sofferto alcuna perdita di dati)

La carriera scolastica

- ha conseguito la maturità classica nell'anno scolastico 1974/75 presso il Liceo Classico "Domenico Cotugno" di L'Aquila;

- ha conseguito la laurea in Ingegneria Civile sez. Edile presso la Facoltà d'Ingegneria dell’Università degli Studi di L'Aquila il 5 marzo 1981 con votazione di 110 su 110 e lode;

- ha discusso una tesi sperimentale dal titolo "Modello di programmazione matematica per sistemi idrici a scala regionale", relatore il prof.Antonio Cenedese, cui è stata riconosciuta dignità di pubblicazione;

- ha conseguito l'abilitazione alla professione di ingegnere il 3.6.1981

La carriera lavorativa

- ha pubblicato, in collaborazione con il prof. Antonio Cenedese dell’Università "La Sapienza" di Roma, sulla rivista L'Idrotecnica un articolo dal titolo "La programmazione multiobiettivo nella pianificazione su vasta scala delle risorse idriche";

- ha svolto negli anni accademici 1980/81 e 1981/82 attività didattica nel corso di Idraulica; nello stesso periodo ho collaborato alla redazione di quattro tesi di laurea;

- ha prestato servizio militare dal 15.1.1982 al 11.1.1983;

- nel 1983 ha svolto attività libero professionale nella realizzazione di modelli di simulazione e ottimizzazione in ambito idraulico; di pacchetti software per la progettazione ed il calcolo, con produzione di elaborati grafici, nei campi delle costruzioni stradali e del calcolo strutturale.

- nel 1984, dopo aver frequentato lo specifico corso di formazione, ha lavorato alle dipendenze dell'Italsiel S.p.A. a Roma come sistemista addetto al Tp/Monitor (CICS/VM);

- il 21 dicembre 1984 è stato assunto, vincitore di concorso 7^ livello contratto Igiene Ambientale, dall'Azienda Servizi Municipalizzati di L'Aquila, presso il costituendo Servizio Elaborazione Dati, con la qualifica di sistemista-analista;

- dal novembre 1992 gli è stata attribuita la qualifica di quadro;

- nel tempo si è occupato della gestione del centro di calcolo (basato su

mainframe Siemens C50 con sistema operativo BS2000 e dipartimentali con S.O. Unix S. V), della formazione e dell’aggiornamento del personale tecnico e degli utenti, della progettazione di applicativi software, in particolare riguardanti fatturazioni e tributi. Nello specifico ha curato, tra gli altri, la progettazione (con utilizzo di metodologia) e realizzazione dell'anagrafe tributaria integrata del Comune di L'Aquila e del sistema di fatturazione per l’Azienda Consorziale Acquedotto “La Ferriera” (oggi Gran Sasso Acqua Spa); in questa fase ha ricoperto il ruolo di responsabile del CED e dello sviluppo software ed ha coordinato il lavoro di 5 persone;

- dal 1996 al 1998 si è occupato del downsizing e rightsizing dei sistemi informatici, per questo ha lavorato alla progettazione della topologia e dell’architettura della WAN comunale, ha partecipato alla scelta dei prodotti software per lo sviluppo e la riscrittura delle applicazioni in architettura C/S,

ha collaborato all’esame delle applicazioni da acquisire da fornitori esterni, ha proposto un piano di riqualificazione e aggiornamento sia del personale del Servizio che degli utenti;

- tra il 1997 ed il 1998 ha svolto l’incarico di seguire l’introduzione di nuove tecnologie informatiche nel Co.Ge.R.I. (oggi Gran Sasso Acqua Spa); nello svolgimento della consulenza si è occupato dell’analisi del sistema informativo aziendale, in staff con la direzione generale, per la ridefinizione delle attività d’ufficio, anche in relazione alle caratteristiche dell’applicazione software scelta;

- dal 1998 al 1999 ha curato l’avviamento del nuovo sistema informatico del Comando di Polizia Municipale del Comune di L’Aquila e- nel 1999 ha partecipato in veste di co-relatore alla redazione di una tesi presso la Facoltà di Scienze, c.d.l. di Scienze dell’Informazione, dell’Università di L’Aquila; ha tenuto un corso d’addestramento di 120 ore per l’utilizzo degli strumenti disponibili su Internet in ausilio all’attività d’operatore turistico (posta elettronica, www, liste, ftp etc.)

- nel 2000 ha curato l’avviamento del nuovo sistema informatico del Settore Attività produttive del Comune di L’Aquila, ha espletato, per incarico di un pool di imprese, attività di consulenza per la progettazione dell’organizzazione di un’azienda erogatrice di servizi;

- dal 1.1.2001 è dipendente di SED SpA;

- nel 2001 ha curato la progettazione dello Sportello Unificato;

- dal giugno 2002 al dicembre 2011 è stato responsabile del settore tecnico

della citata azienda

- ha svolto l’incarico di docente, dall’’anno accademico 2002/2003 al 2009/2010, nei corsi di Informatica afferenti le lauree triennali e specialistiche della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di L’Aquila

- nel luglio e nel settembre 2003 ha svolto, nell’ambito di sominari e-gov un week end di soluzioni organizzato da Maggioli Informatica, una relazione su “e-Government e i servizi al cittadino”

- nel 2003 è stato correlatore in due tesi di laurea in Informatica (ordinamento quinquennale) presso l’Università dell’Aquila

- ha progettato, realizzato un corso di formazione per dipendenti di enti locali

all’uso dei programmi di informatica individuale;

- ha svolto lezioni su Basi di Dati e Statistica per l’edizione 2006 del corso

OPLA (opportunità lavoro) organizzato dall’ITIS di L’Aquila;

- dal giugno 2008 al marzo 2009 ha ricoperto, in aggiunta a quello di responsabile tecnico, l’incarico di responsabile del settore tributi di SED Spa, con il compito di predisporre e realizzare il piano di recupero del ritardo produttivo accumulato dal Settore ed il piano di programma di produzione per il 2008 (all’epoca dell’incarico ancora inesistente); il Settore, comprendente anche lo sportello unificato, contava 11 addetti;

- dal 1.11.2009 al 30.9.2010 è stato in aspettativa per ricoprire l’incarico di Dirigente del Servizio informatico del Comune dell’Aquila, ai sensi del OPCM 3808 del 15 settembre 2009, con l’incarico di:o razionalizzare le risorse informatiche ;o Implementare i sistemi informativi e di networking, , con particolare attenzione alle delegazioni o Ingegnerizzazione e reingegnerizzazione dei processi.

- nel dicembre 2011 è stato nominato direttore di produzione e gli è stata attribuita la qualifica di dirigente.

I corsi frequentati

Gennaio-marzo 1984 – Corso preassunzione Italsiel su “Programmazione

strutturata, linguaggio Cobol, Fondamenti di Elaborazione dei dati”

Aprile 1984 – “Programmazione in ambiente CICS” – Italsiel

Febbraio 1985 – BS2000 Programmatori – Siemens Data

Settembre 1985 – Introduzione alla teleelaborazione – Siemens Data

Settembre 1985 – Criteri di progetto di un sistema on-line – Siemens Data

Settembre 1985 – UTM (universal transaction monitor) – Siemens Data

Novembre 1985 – BS2000 Corso per amministratori – Siemens Data

Aprile 1986 – La gestione del magazzino nelle aziende municipalizzate: aspetti

organizzativi, gestionali, EDP – SOI Torino

Novembre 1986 – Sinix per programmatori – Siemens Data

Novembre 1987 – L’analisi dei dati - ELEA

Ottobre 1988 – Linguaggio C – Siemens Data

Marzo 1992 – Architettura interna Unix - Scuola Superiore Reiss Romoli

Marzo 1993 – Unix: i meccanismi di comunicazione in rete – Scuola Superiore

Reiss Romoli

Aprile 1994 – Project Management – Scuola Superiore Reiss Romoli

Maggio 1995 – La gestione delle reti: SNMP verso SNMPv2 – Convegno i2u

Luglio 1998 – La carta d’identità elettronica – EURIST

Maggio 1999 – Informix: system administrator - Informix

Settembre 2000 – L’attuale normativa in materia di tassa rifiuti e le prospettive

della tariffa – CISEL

Autunno 2001 – Progettazione di applicazioni a tre livelli in ambiente Java -

Scuola Superiore Reiss Romoli

Giugno e settembre 2002 – Amministrazione di Oracle 8i – Maggioli SpA

Luglio 2003 – Le migliori tecniche per scrivere query SQL in Oracle ottenendo

prestazioni ottimali – ObjectWay University

Dicembre 2003 – Analisi e gestione dei requisiti con Use Case - ObjectWay

University

Gennaio 2004 – Business Modeling con UML - ObjectWay University

Luglio 2004 – Piattaforma IBM Lotus Domino Administrator & Designer v.6.5

per amministratori SIGED – Joint Formazione

Luglio 2005 – Linux: amministrazione del sistema operativo e dei servizi di rete

- ObjectWay University

Giugno 2006 – Progettare, gestire, mantenere e disegnare una struttura

Microsoft Active Directory – Planet Srl, Training and Consulting Solutions

(Ivrea)

Settembre-ottobre 2007 – Corso Professionale sul Project Management (IPMA

Competence Baseline) – ANIMP Milano

Settembre 2012 - La lettura del bilancio per non addetti – CFMT Roma

Febbraio–giugno 2013 – Progetto Starting per Neo Dirigenti – CFMT/SDA

Bocconi – Roma

 

Compenso:

L’incarico di Vicepresidente è a titolo onorifico.

Come Consigliere di Amministrazione ha diritto ad un gettone di presenza di importo

pari ad € 30,00 lordi per ogni riunione del Consiglio.

 

Estremi dell’atto di conferimento:

Delibera dell’Assemblea dei Soci dell’Ente del 05.12.2013

 

 

 

 

ALTRI DATI IN AGGIORNAMENTO

 


[Dichiarazioni Art. 14 Paravano.pdf]     [Modello 730 2016 Paravano.pdf]     [Dichiarazione insussistenza inconferibilità Paravano.pdf]    

IL CONSIGLIERE DI AMMINISTRAZIONE avv. REMO DI MARTINO

CURRICULUM VITAE  DI REMO DI MARTINO

Nato a Poggiofiorito il 20 agosto 1955,

Svolge la professione avvocato cassazionista, ed è attuale presidente del Consiglio Comunale di Ortona, già vicesindaco di Ortona dal 2002 al 2006, presidente dell'Istituto Tostiano di Ortona, è autore di libri e pubblicazioni.

Compenso:

Come Consigliere di Amministrazione ha diritto ad un gettone di presenza di importo

pari ad € 30,00 lordi per ogni riunione del Consiglio.

 

Estremi dell’atto di conferimento:

Delibera dell’Assemblea dei Soci dell’Ente del 05.12.2013

 

 

ALTRI DATI IN AGGIORNAMENTO


IL CONSIGLIERE DI AMMINISTRAZIONE dr. PIER GIORGIO RUGGIERI

CURRICULUM VITAE  DI PIER GIORGIO RUGGIERI

in aggiornamento

 

 

Compenso:

Come Consigliere di Amministrazione ha diritto ad un gettone di presenza di importo

pari ad € 30,00 lordi per ogni riunione del Consiglio.

 

Estremi dell’atto di conferimento:

Delibera dell’Assemblea dei Soci dell’Ente del 08/02/2017

 

ALTRI DATI IN AGGIORNAMENTO


[Dichiarazioni Art. 14 Ruggieri.pdf]     [Dichiarazione insussistenza inconferibilità Ruggieri.pdf]    

IL PRESIDENTE DEL COLLEGIO DEI REVISORI dr. PIER PAOLO VISIONE

 CURRICULUM VITAE DI PIER PAOLO VISIONE

 

Data di nascita: 5 agosto 1971

Età: 41 anni

Nazionalità: italiana

Luogo di nascita: L'Aquila

Stato civile: coniugato con due figli

QUALIFICHE/COMPETENZE: dottore commercialista e revisore legale, esperto di controllo di gestione ed auditing interno, amministratore di società, consulente di direzione di imprese ed enti pubblici per lo sviluppo di strategie aziendali e piani di sviluppo territoriale.

ESPERIENZE LAVORATIVE:

dal mese di giugno 2003 ad oggi

• Avvia un proprio Studio Professionale e svolge l’attività di Dottore Commercialista (iscritto all’Ordine dell’Aquila con matricola n° 207A), di revisore legale (n. 130885 pubblicato sulla G.U. della Repubblica Italiana del 17-10-03 IV Serie Speciale – n. 81) , di revisore di cooperative (n. 601 dell’Elenco nazionale presso il Ministero delle Attività Produttive) e di C.T.U. per il Tribunale dell’Aquila occupandosi di consulenza di direzione e societaria; fiscalità; contabilità; controllo di gestione; auditing interno; piani di sviluppo territoriali; business planning.

• E’ sindaco e revisore contabile di società private ed enti pubblici.

 

Sede di lavoro: L’Aquila

Incarichi pubblici e privati di rilievo in corso di svolgimento nel 2014:

- Gennaio 2009/ad oggi – Amministratore unico della Peltuinum - Antica Azienda Agricola Srl.

- Febbraio 2009/ad oggi – Amministratore unico e rappresentante legale della In Abruzzo S.r.l., testata giornalistica online registrata al Tribunale dell’Aquila.

- Agosto 2009/ad oggi – Consigliere di amministrazione della Hortus Novus srl, società attiva nel campo biotecnologico.

- Maggio 2005/ad oggi - Presidente del Collegio sindacale del Teatro Stabile Abruzzese (TSA), L’Aquila.

- Dicembre 2008/ad oggi – Presidente dell’AMRA University, Polisportiva Dilettantistica.

- Giugno 2009/ad oggi – Revisore di cooperative provincia dell’Aquila per conto della A.G.C.I;

- Gennaio 2014/ad oggi - C.T.U. per il Tribunale dell’Aquila.

Incarichi pubblici significativi ricoperti e terminati nel corso degli anni 2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013:

Gennaio 2010/Dicembre 2013 – Consigliere di Amministrazione della Cooperativa sociale di tipo A – Insieme Lavorando – Onlus.

Università degli Studi dell’Aquila - Luglio 2012 – Docente a contratto del Master Master di II livello in Proprietà Intellettuale/Industriale e Trasferimento Tecnologico (IPTT 2010), Facoltà di Biotecnologie dell’Università degli Studi dell’Aquila. Corso di Business Planning.

Università degli Studi dell’Aquila - Luglio 2010 – Docente a contratto del Master Master di II livello in Proprietà Intellettuale/Industriale e Trasferimento Tecnologico (IPTT 2010), Facoltà di Biotecnologie dell’Università degli Studi dell’Aquila. Corso di Business Planning.

Comune di Roma - Risorse Spa – Settembre 2009 – Dicembre 2009 - Membro del gruppo di valutazione dei progetti di investimento e sviluppo di piccole e micro imprese nuove o esistenti in aree di degrado urbano del Comune di Roma.

Università degli Studi dell’Aquila - Marzo 2009/marzo 2010 – Docente a contratto della cattedra di Diritto Commerciale, Facoltà di Biotecnologie dell’Università degli Studi dell’Aquila.

Unionfidi Abruzzo - Dicembre 2006/Giugno 2010 - Presidente del Consiglio di amministrazione di Unionfidi Abruzzo, Cooperativa di garanzia fidi per azioni, sede legale L’Aquila, sede amministrativa Avezzano (Aq).

Regione Abruzzo - Gennaio 2004/Luglio 2009 - Presidente del Collegio dei revisori dei conti del Consiglio Regionale della Regione Abruzzo, L’Aquila.

Confcooperative Abruzzo - Marzo 2008/Luglio 2009 - Membro del collegio sindacale di Confcooperative Abruzzo.

ATI Officina delle Arti - Project Coordinator dell’iniziativa comunitaria Equal II fase. “Partner coinvolti: Cooperativa Verdeaqua Nuovi Orizzonti, Ausl 4 dell’Aquila, TILS, CNOS FAP Abruzzo, Consorzio per lo Sviluppo Industriale dell’Aquila. 2005-2007.

Transnatinal Project “New Ways for Disableds in Europe”. Coordinatore del progetto. Partner coinvolti: Foundation for Research and Technology - Hellas, Institute of Computer Science, Hellenic Association of Social Workers, Prefectural Administration Of Athens-Peiraius, Prefecture Of Athens, Università di Varsavia. Gennaio 2005 – Giugno 2007.

Soprintendenza per i Beni Archeologici per l'Abruzzo – audit contabile e analisi della gestione del Museo “La Civitella” di Chieti – Marzo–Giugno 2006.

Confindustria - membro del Comitato ristretto AISCRIS attivato per lo sviluppo di

nuove politiche dell’innovazione con attenzione particolare all’ottimizzazione del D.lgs 297/99 inerente gli spin off accademici e la ricerca applicata. Gennaio 2004 – Dicembre 2005.

Scuola Superiore di Economia e Finanza – consulente di direzione per la gestione del Progetto Twinning sulla costituzione di PIFC (Public Internal Financial Control) Agency nei paesi prossimi aderenti all’Unione Europea. Gennaio 2004 – Aprile 2004.

Abruzzo Lavoro – consulente di direzione per la gestione delle crisi industriali regionali e per lo studio di accordi di programmazione negoziata. Lavori svolti: miglioramento dell’efficienze ed efficacia dei centri per l’impiego della Regione Abruzzo, mappatura dei distretti industriali presenti in Abruzzo, membro della task force per la gestione della crisi dei Consorzi Agrari della Regione Abruzzo, membro della task force per la gestione della crisi del polo chimico di Bussi (Pe) Gennaio 2004 – Dicembre 2005.

Ministero degli Esteri – consulente per il Programma di Partenariato Territoriale con gli italiani all’estero PPTIE “PON ATAS OB.1. 2000-2006 - Misura II.1, Azione D”. Ottobre 2003 – Marzo 2004.

Regione Abruzzo - Istruttore del Comitato di Valutazione della Regione Abruzzo per la Legge 215/92 (Imprenditorialità femminile) Dicembre 2004 – Aprile 2005.

Comune di Castel del Monte (Aq) - controllo di gestione dei servizi ai cittadini. Febbraio 2003- Aprile 2003.

Confcooperative Provincia dell’Aquila - Membro del collegio sindacale. Febbraio 2003/Febbraio 2008.

luglio 2000 – giugno 2003

Consulente per l’Alta Direzione di imprese ed enti pubblici presso lo Studio Ambrosetti di Milano, con incarichi inerenti la definizione di strategie di business, il controllo di gestione, il marketing, la competitività territoriale, attività di intelligence e di sviluppo di prodotti formativi innovativi (e-learning e knowledge management). Sede di lavoro: Milano.

Incarichi significativi:

Consulenza per l’ottimizzazione delle strategie di business e sviluppo di un sistema di controllo di gestione di Hdp Corporate, Rizzoli - Corriere della Sera, Fila, Valentino e Allegri;

Consulenza per l’ottimizzazione dell’offerta dei servizi ai cittadini offerti dal Comune di Milano e dalla Regione Lombardia;

Studio delle potenzialità di sviluppo dell’ICT nella Regione Toscana e nell’Arno Valley;

Gestione e sviluppo del prodotto editoriale “Servizi e Studi Internazionali” rivolto all’Alta Direzione di organizzazioni private e pubbliche inerente l’intelligence degli scenari macroeconomici globali;

Autore di una ricerca sullo sviluppo dei nuovi mercati virtuali per conto di Ambrosetti Club;

Sviluppo ed il lancio sul mercato di uno strumento di Knowledge Management basato su un’innovativa tecnologia di ricerca su database con linguaggio naturale.

gennaio 1999 - giugno 2000

Stagista presso la Scuola Superiore G. Reiss Romoli (Business School del Gruppo Telecom Italia). Competenze maturate: studio delle strategie e dei modelli di business delle società del settore ICT, docenza, strutturazione e organizzazione di moduli didattici. Sede di lavoro L’Aquila.

EDUCAZIONE E QUALIFICHE:

dicembre 2007

Confcooperative

Abilitazione all’esercizio di Revisore di cooperative in forza dell’art. 3 del Decreto Legislativo n. 220 del 2 agosto 2002 ed iscrizione nell’elenco nazionale presso il Ministero delle Attività Produttive.

gennaio 2006

Università degli Studi di Pisa

Diploma di Master di II livello in Auditing e controllo interno. Pisa.

gennaio 2005

IPSOA

Diploma di Master in Contabilità e bilancio. Roma.

gennaio 2003

Università degli Studi dell’Aquila

Abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e Revisore Contabile.

gennaio 1998 - luglio 1998

University of Central Lancashire, Preston, UK

Advanced Certificate in International Business (European Business Programme, International Human Resource Management, English for International Business Environment e English as a Foreign Language).

1991-1998

Università degli Studi di L'Aquila

Laurea in Economia e Commercio, con piano di studio ad indirizzo economico aziendale. Tesi di laurea in organizzazione aziendale: "La comunicazione globale d'impresa e lo sviluppo organizzativo".

PUBBLICAZIONI:

Libri

• Miller K., Apostolos D., Kwapisz J.M., Wapiennik E., Masciocchi G., Visione P.P., “Good practices in rehabilitation of persons with disabilities – Italy – Poland – Greece”, Academy of Special Education Press, Warsaw, 2007.

• Balestreri A., Burman E., Visione P.P., “La Network Economy in Toscana”, Publistampa, Firenze, 2002.

• Burman E, Panzeri C., Visione P.P., “I nuovi mercati virtuali: marketplace”, Ambrosetti Club, Milano, 2001.

Articoli

• Visione P.P., "Le strategie aziendali in rapporto agli stakeholder", Risorse Umane in Azienda, Firenze, n.72, Anno X, 1999.

 

INCARICHI ACCADEMICI:

- A.A. 2011/2012

 

Università degli Studi dell’Aquila. Docente incaricato del Master di II livello in Proprietà Intellettuale/Industriale e Trasferimento Tecnologico (IPTT) – modulo Business Plan, per un totale di 16 ore;

- A.A. 2009/2010

 

Università degli Studi dell’Aquila. Docente incaricato del Master di II livello in Proprietà Intellettuale/Industriale e Trasferimento Tecnologico (IPTT) – modulo Business Plan, per un totale di 16 ore;

- A.A. 2008/2009

 

Università degli Studi dell’Aquila. Docente incaricato del Corso di Diritto commerciale – Facoltà di biotecnologie - Corso di laurea triennale, per un totale di 42 ore (6 crediti);

- A.A. 2005/2006

 

Link Campus University of Malta sede di Roma. Coadiutore del corso di Diritto per il

Marketing attivo nel Master of Arts in International Management (Laurea specialistica in

Gestione Aziendale: LS – Classe 84/s Scienze Economico aziendali).

ALTRI INCARICHI IN QUALITA’ DI DOCENTE:

2008 Regione Abruzzo, formazione del personale dipendente della Regione Abruzzo, “Predisposizione e valutazione di un business plan”. 22 ore, Pescara 12 - 20 novembre 2008.

2008 Regione Abruzzo, formazione del personale dipendente della Regione Abruzzo, “Il sistema di programmazione e controllo di gestione (base)”. 22 ore. L’Aquila 22 - 30 ottobre 2008.

2008 Regione Abruzzo – formazione del personale dipendente della Regione Abruzzo, “Predisposizione e valutazione di un business plan”. 22 ore. L’Aquila 8-11 settembre 2008.

2008 Open Day Conference 2008 – Convegno su “La Cina e le PMI, minacce, opportunità e strategie”. L’Aquila 7 maggio 2008 presso il Teatro Stabile d’Abruzzo e Teramo 8 maggio 2008 presso la Camera di Commercio, industria, agricoltura e artigianato.

2007-2008 CNOS FAP Regione Abruzzo, Centro Nazionale Opere Salesiane Formazione Aggiornamento Professionale. Moduli formativi di “Strategia e marketing internazionale”, “Economia internazionale”, “Business plan” e “Tecnica del commercio internazionale” riferite al corso “Tecnico di processi di commercializzazione e internazionalizzazione del prodotto”. - 110 ore.

2006 CNOS FAP Regione Abruzzo, Centro Nazionale Opere Salesiane Formazione Aggiornamento Professionale. Moduli formativi di “Modelli

organizzativi” e “Comunicazione Aziendale” riferite al corso “Work Experiences,

imparare facendo” Det. Dir. DL 9/409 del 28/11/2005 POR Abruzzo 2000/2006 – annualità 2004. - 50 ore.

 

2005 CNOS FAP Regione Abruzzo, Centro Nazionale Opere Salesiane Formazione Aggiornamento Professionale. Modulo didattico “Esperto di Qualità e miglioramento continuo in azienda” riferite al corso “Lifelong Training” Det. Dir. DL 9/160 del 24/04/2004. – 10 ore.

Ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.

 

Compenso anno 2013:

(Ai sensi Tariffario DM 02.09.2010)  € 15.526,82

 

Estremi dell’atto di conferimento:

Rinnovo incarico con durata di quattro anni con designazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo del 21.11.2013 e delibera Assemblea dei Soci dell’Ente del 05.12.2013

 

ALTRI DATI IN AGGIORNAMENTO


IL REVISORE DEI CONTI dr. GIUSEPPE GIULII

CURRICULUM VITAE DI GIUSEPPE GIULII

 

 

DATI ANAGRAFICI E PERSONALI

 

Giuseppe GIULII, nato a Lanciano (CH) il 28 settembre 1956, e residente in Chieti,

Coniugato con due figli.

Studio in Ortona, Piazza Plebiscito, 19.

 

 

STUDI E QUALIFICHE PROFESSIONALI

 

                              Laurea in Economia e Commercio conseguita presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università “La Sapienza” di Roma, nel 1981, con la votazione di 110/110 e la lode, discutendo la tesi su “L’Avviamento dell’impresa e la sua valutazione”, relatore il Prof. Pellegrino Capaldo.

                              Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale di Dottore Commercialista conseguita nel 1986 presso l’Università di Pescara.

                              Iscrizione all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Chieti dal 2 ottobre 1987.

                              Iscrizione nel Registro dei Revisori Contabili di cui al D.M. 12/4/95, pubblicato nella G.U. no. 31 bis, 4 serie speciale, del 21/4/95.

Corso di “Revisione contabile nell’ambito delle funzioni di sindaco di società” tenuto dalla IFAF Scuola di Finanza di Milano, della durata di sei giorni.

Corso di “Analisi Finanziaria e Finanza Aziendale” tenuto dalla IFAF Scuola di Finanza di Milano, della durata di quindici giorni

Corso di “Controllo di gestione” tenuto dalla IFAF Scuola di Finanza di Milano, della durata di dodici giorni

Partecipazioni a Workshop e seminari sulla fiscalità internazionale.

 

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

 

1981 - 1982           In qualità di componente dell’Ispettorato della Gepi S.p.A., ho svolto attività di revisione contabile, finalizzata alla valutazione delle aziende da acquisire o con le quali stipulare partnership.

1982 - 1986           Presso il Credito Italiano, Filiale di Roma, ho maturato esperienze nel settore sportello, titoli, estero merci e fidi, intervallando i periodi di lavoro con corsi di formazione, per un periodo complessivo di dodici mesi, presso il Centro Studi di Lesmo (MI), gestito direttamente dallo stesso Istituto di credito.

dal 1986                Esercito l’attività di Dottore Commercialista, con iscrizione all’Ordine dei Dottori Commercialisti per la circoscrizione del Tribunale di Chieti, con il N. 60 Sezione A, con studio in Ortona (CH), occupandomi degli aspetti amministrativi, fiscali, societari e finanziari nell’ambito delle attività dei clienti assistiti; curo, inoltre, le problematiche connesse con il controllo di gestione.

dal 1986                Ho ricoperto la funzione di Revisore legale presso società con sede in Abruzzo.

dal 1994                Ho rapporti con la Procura della Repubblica di Pescara, quale C.T.U. per la redazione di perizie.

1997 - 2005           Ho ricoperto la carica di Delegato, per l’Ordine di Chieti, per la Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza Dottori Commercialisti.

1997 - 2006           Ho ricoperto la carica di Consigliere di Amministrazione della Cassa di Risparmio di Chieti.

2001- 2007            Ho ricoperto la carica di Consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti della provincia di Chieti.

 

 

Compenso:

Il compenso previsto (ai sensi DM 02.09.2010) per l’anno 2014 è di € 5.562,00 più la contabilizzazione delle ore di lavoro effettuato.

 

Estremi dell’atto di conferimento:

Delibera dell’Assemblea dei Soci dell’Ente del 05.12.2013

 

ALTRI DATI IN AGGIORNAMENTO


IL REVISORE DEI CONTI dr. ETTORE PERROTTI

CURRICULUM VITAE DI ETTORE PERROTTI

  

DATI ANAGRAFICI E PERSONALI

Ettore Perrotti, nato a L’Aquila (AQ) il 14 giugno 1975, e ivi residente

con Studio in L’Aquila, in Via Colle Pretara, n. 35

 

STUDI E QUALIFICHE PROFESSIONALI

Diploma di ragioneria presso l’istituto “L. Rendina” di L’Aquila nel 1994.

Abilitazione alla professione di promotore finanziario nel 2000.

Laurea in Economia e Commercio conseguita presso la Facoltà di Economia e

Commercio dell’Università degli Studi di L’Aquila, nel 2001.

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale di Dottore Commercialista

conseguita nel 2006 presso l’Università di L’Aquila.

Iscrizione all’Ordine dei Dottori Commercialisti di L’Aquila dal 26 febbraio 2008 al

n. 253/A.

Iscrizione nel Registro dei Revisori Contabili al n. 143675 D.M. 17-04-2007,

pubblicato sulla G.U. 4 Serie Speciale n. 34 del 27-4-2007.

Master Post-Universitario in “Euroconsulente Dei Programmi Europei” tenuto da

Nexus SRL – Università degli Studi di Pescara “G. D’Annunzio” – Facoltà di

Economia Dipartimento di Scienze Giuridiche, della durata di 14 mesi, dal 2005.

Iscritto all’Albo dei Ctu, presso il Tribunale Civile e Penale di L’Aquila dal 2012.

Corso su “IL FONDO SOCIALE EUROPEO: LA GESTIONE, LA

RENDICONTAZIONE E IL CONTROLLO DEGLI INTERVENTI COFINANZIATI

DEL F.S.E. NELLA PROGRAMMAZIONE 2007/2013. FOCUS SUL POR ABRUZZO”

tenuto dalla Camera di Commercio di L’Aquila per complessive 30 ore.

Iscritto presso l’Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni

sequestrati e confiscati alla criminalità, dal 2012.

Iscritto nell’elenco dei Revisori dei conti degli Enti Locali, dal 2013.

Corso per Mediatori Professionisti tenutosi presso la sede ANCE di L’Aquila. Periodo

16, 23, 24, 29 settembre e 2 ottobre 2009, per complessive 40 ore. ADR Network

Corso integrativo per Mediatori professionisti tenutosi presso Carispaq in L’Aquila il

10 Marzo 2011, per complessive 10 ore. ADR Network

Corso di aggiornamento per Mediatori Civile professionista tenutosi a Vasto (CH) il

21 e 22 Ottobre 2013, per complessive 18 ore

Partecipazioni a Workshop e seminari su Esecuzioni Immobiliari, Revisione Legale,

Mediazione, fiscalità nazionale.

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

2005-2007 Componente del Consiglio di Amministrazione dell’AMA SpA Azienda di trasporto

pubblico locale per il Comune di L’Aquila

2005-2008 Consulente per il Comune di L’Aquila per attività di supporto, rendicontazione e

supervisione su Programmi di iniziativa Comunitaria (PIC) Equal Fase I e Fase II.

Consulente per numerose aziende per la predisposizione di studi di fattibilità e

business plan a valere su POR FESR 2007-2013, PO FSE Abruzzo 2007/2013, P.O.R.

FONDO SOCIALE EUROPEO, Docup ABRUZZO 2000-2006, Pit, LL.RR. 55/98 –

136/96 – 143/95 – 77/00 – 16/02 - e LL.NN. 388/00 – 488/92 – 185/00

Dal 5/2007al 10/2008 Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’AMA SpA Azienda di trasporto pubblico locale per il Comune di L’Aquila

Dal 2008 Esercito l’attività di Dottore Commercialista, con iscrizione all’Ordine dei Dottori

Commercialisti per la circoscrizione del Tribunale di Chieti, con il N. 253/A, con studio in L’Aquila (AQ), occupandomi prevalentemente dello start-up aziendale e della ricerca di fonti di finanziamento a fondo perduto; curo, inoltre, gli aspetti amministrativi, fiscali, societari e finanziari nell’ambito delle attività dei clienti assistiti

Dal 2008 Ho ricoperto la carica di Presidente del Sindacato dell’Unione Giovani Dottori

Commercialisti ed Esperti Contabili di L’Aquila e Sulmona.

Dal 2009 Ricopro la funzione di Presidente e componente del Collegio Sindacale, presso

società, Consorzi, ed Enti Privati di con sede in Abruzzo.

Dal 2011 Ricopro la carica di componente del Collegio dei Liquidatori di una primaria società

operante nel settore energetico.

Dal 2011 Ricopro la carica di Presidente/Revisore in diversi Consorzi Obbligatori, ai sensi ai

sensi e per gli effetti di cui all’art. 7, comma 3 bis dell’ordinanza del Presidente del Consiglio 12 novembre 2009, n. 3820 e s.m.i nei comuni del “cratere sismico”

Dal 2011 Ricopro la carica di Coordinatore per l’Abruzzo del Sindacato dell’Unione Giovani

Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

 

Compenso anno 2013:

 

 

 (Ai sensi DM 02.09.2010)  € 12.634,53

 Estremi dell’atto di conferimento:

Rinnovo incarico con durata di quattro anni, su indicazione della Regione Abruzzo, con delibera Assemblea dei Soci dell’Ente del 25.10.2013

 

 

ALTRI DATI IN AGGIORNAMENTO


IL DIRETTORE DEL TEATRO STABILE d'ABRUZZO maestro ALESSANDRO D'ALATRI

CURRICULUM VITAE di Alessandro D'Alatri

 

Nasce a Roma il 24/2/1955.

Inizia la sua attività nello spettacolo all’età di otto anni recitando in teatro, cinema e televisione con Visconti, Strehler, De Sica, Pietrangeli, Zurlini, Bolchi e altri prestigiosi autori.

 

Il suo impegno dietro la macchina da presa comincia in pubblicità verso la fine degli anni settanta, dapprima come assistente alle scene e costumi, per poi divenire aiuto di alcuni tra i più importanti registi pubblicitari nazionali ed internazionali: Giulio Paradisi, Enrico Sannia, Alfredo Angeli, Rick Levine, Bruce Dowad, Dick McNeil…

 

Prima di passare alla regia pubblicitaria matura per un anno l'esperienza di producer per poi esordire nel 1984.

 

Da allora fino ad oggi gira centinaia di spot per prestigiosi marchi. Molti dei quali lo portano ad ottenere i più grandi riconoscimenti dell'advertising internazionale (6 leoni a Cannes, di cui 2 d’oro, 2 New York Film Festival, 1 London Film Festival, 2 Clio, 1 Moebius, 1 Epica, ecc…) e altrettanti riconoscimenti nazionali (Anipa, Art Directors Club, SpotItalia, ecc…).

 

Nel 1991 esordisce nella regia cinematografica con il suo primo lungometraggio "Americano Rosso" con cui vince il David di Donatello e il Ciak d'oro per il miglior esordio cinematografico dell'anno.

 Nel 1993 gira il suo secondo film “Senza Pelle”, di cui è anche autore del soggetto e della sceneggiatura. Il film debutta (maggio 1994) con clamorosa accoglienza al festival di Cannes nella Quinzaine des Realizateur, vince il David di Donatello per la sceneggiatura, il Globo d'oro della stampa estera per la miglior interprete femminile, il Gran Premio del Pubblico al festival di Locarno, due Grolle d'oro, il Miami Film Festival, il Nastro d'argento e il Ciak d'oro per la sceneggiatura.

Oltre ad avere un rilevante riconoscimento di pubblico e critica, "Senza Pelle" viene venduto in più di venti paesi e conquista un notevole successo televisivo.

Nel 1995 trascorre un anno negli Stati Uniti dove scrive la sua prima sceneggiatura di lingua inglese “Bravo Randy”.

 Nel 1996, gira un cortometraggio in bianco e nero per Massimo Osti dal titolo "Ritratti", uno special televisivo (TelePiù) sulla figura artistica di “Sergio Citti” (presentato al festival di Locarno) ed un documentario per conto dell'Unicef sulla prostituzione infantile in Thailandia (RAI) dal titolo "Il prezzo dell'innocenza" (presentato al London film Festival 1996).

Nel 1997 scrive e realizza il suo terzo film "I Giardini dell'Eden". Il film viene presentato in concorso al Festival di Venezia (1998) e in quell’occasione vince il premio “La Navicella-Sergio Trasatti”. Riceve altri numerosi riconoscimenti tra cui il Premio SIAE per la migliore sceneggiatura, e come miglior film e sceneggiatura al Festival dei Continenti e al festival Terzo Millennio. Con lo stesso film ottiene il premio Vittorio De Sica per la regia.

Nel 1998, ha realizzato una puntata (“DIO in TV”) per il programma culturale televisivo della RAI, "Alfabeto Italiano" (presentato al festival di Venezia).

Nel 2001 scrive e realizza il suo quarto film, “Casomai”, con cui raggiunge un notevole successo di critica e pubblico (maggio 2002). Il film vince all’International Film Festival di Lauderdale (Miami) miglior film, regia, sceneggiatura e interpreti, e ottiene cinque nomination ai David di Donatello. I riconoscimenti sono numerosi: tra tutti il premio Ennio Flaiano e il Federico Fellini per la regia. L’opera viene acquistata da una gran quantità di paesi esteri. Casomai ottiene anche ottimi risultati nel mercato dell’Home Video.

Nell'aprile del 2005 esce il suo quinto film “La febbre” con cui conferma e supera il successo di critica e pubblico di Casomai (quinto incasso italiano dell'anno). Il film ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra i quali il premio Dante Ferretti per le scenografie, la nomination ai Globi d'oro della stampa estera per il miglior attore protagonista, il premio Cinema e Lavoro per il film, mentre per la regia ottiene il premio Presidenza della Repubblica. Ha vinto l'ottavo Festival-Tournee durch Deutschland a Berlino, il premio Sergio Leone ad Annecy e il premio del pubblico al Festival di Siviglia.

Nel novembre 2005 ha debuttato nella regia teatrale con la novità italiana "Il sorriso di Daphne" di Vittorio Franceschi prodotta dallo stabile di Bologna, ottenendo segnalazioni entusiastiche da parte di tutta la critica italiana. Oltre alla candidatura per la miglior regia agli Olimpici di Vicenza l'opera ottiene il premio Eti 2006 come migliore novità italiana, l'UBU, un Olimpico e il premio Enrico Maria Salerno.

Nel 2006 scrive e dirige il suo sesto film "Commediasexi". L'uscita avviene a Natale e ottiene ottime recensioni dalla critica e i favori del pubblico, collocandosi al 4° posto nella classifica degli incassi. Ottiene la candidatura ai Nastri d'Argento 2007 per il miglior soggetto e il Premio del Pubblico al Festival di Bastia in Francia.

A maggio 2007 ha allestito il lavoro teatrale "Diatriba d’amore contro un uomo seduto" di Gabriel Garcia Marquez riscontrando il favore di critica e pubblico.

Nel 2008 ha tenuto un seminario sul cinema italiano presso la cattedra di Letteratura Italiana all’Università di Yale.

Per tre anni ha gestito un seminario di Scrittura cinematografica presso l’Università Cattolica di Milano.

Nel 2009 scrive e dirige il suo ultimo film “Sul Mare” prodotto dalla Buddy Gang. La storia è ispirata dal romanzo di Anna Pavignano “In bilico sul mare” ed è un progetto sperimentale girato con nuove tecniche digitali, ad impatto zero e interamente ambientato sull’isola di Ventotene. Distribuito nella primavera del 2010 dalla Warner Bros Italia.

Dal 2010 ha condotto per due anni uno stage sulla comunicazione audiovisiva presso il Politecnico di Milano.

Nel 2011 ha condotto la cattedra di cinema presso l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila.

A gennaio 2011 debutta con la prima produzione, dopo il terremoto, dello Stabile dell’Abruzzo “Scene da un matrimonio” di Ingmar Bergman, di cui ha anche curato l’adattamento. Lo spettacolo ottiene una calorosa accoglienza di pubblico e critica.

A marzo dello stesso anno debutta con uno spettacolo per la celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia “Disco Risorgimento” di Edoardo Sylos Labini. Lo spettacolo ottiene la medaglia della Presidenza della Repubblica.

Nel 2012 ha debuttato nella stagione teatrale con “Tante belle cose” di Edoardo Erba con Maria Amelia Monti e Gianfelice Imparato.

Sempre nello stesso anno partecipa alla “24 hours play” presso il teatro La pergola di Firenze con un testo di Edoardo Erba.

Per la stagione teatrale 2013/2014 ha diretto “Uomo e galantuomo” di Eduardo De Filippo, “Il cappotto” liberamente ispirato al racconto “Il cappotto” di Nicolaj Gogol e “Quando la moglie è in vacanza” di George Axeirod”.

A marzo 2013 ottiene il suo primo riconoscimento per la regia teatrale con il premio Tommaso Paolucci (Ascoli).

A settembre 2014 vince il festival teatrale di Borgio Verezzi con “Uomo e galantuomo”.

Nella stagione 2015/2016 ha diretto  "Grand Guignol all'italiana" di Vittorio Franceschi, con Lunetta Savino. Produzione Teatro Stabile d'Abruzzo.

Nel 2016 ha diretto "China Doll" di David Mamet con Eros Pagni e Roberto Caccioppoli.

Attualmente è in programmazione nei cinema italiani il suo film "The startup". Contemporaneamente sta sviluppando alcuni progetti internazionali con L’Australia e gli USA.

Collabora da più di vent’anni con il Centro Sperimentale di Cinematografia per il corso di regia, sceneggiatura e recitazione. Con il CSC nel 2003 ha realizzato un cortometraggio propedeutico scritto da Suso Cecchi D’Amico dal titolo “L’appello di un’amica”.

Esiste una borsa di studio a suo nome presso la New York Film Academy.

 

 

E' sposato e ha due figlie. Fino a poco tempo fa è stato pilota nell’automobilismo sportivo. E’ produttore di vini in Toscana.

 

 

FILMOGRAFIA

 

1991 - Americano Rosso - Fabrizio Bentivoglio, Burt Young, Valeria Milillo, Sabrina Ferilli.

                 Distr. Warner Bros

 

1994 - Senza Pelle - Kim Rossi Stuart, Anna Galiena, Massimo Ghini.

                 Distr. Istituto Luce

 

1998 - I Giardini dell’Eden - Kim Rossi Stuart,  Said Tagmaoui, Boris Terral, Kassandra Voyagis.

                 Distr. Medusa

 

2002 – Casomai – Stefania Rocca, Fabio Volo, Gennaro Nunziante.

                 Distr. 01

 

2005 - La febbre - Fabio Volo, Valeria  Solarino, Arnoldo Foà.

                 Distr. 01

 

2006 - Commediasexi - Sergio Rubini, Paolo Bonolis, Margherita Buy, Stefania Rocca,  Elena Santarelli, Rocco Papaleo, Michele  Placido.

                 Distr. 01

 

2010 – Sul Mare - Martina Codecasa, Dario Castiglio.

                 Distr. Warner Bros Italia

2017 - The Startup


DOCUMENTARI

 

1996 - Sergio Citti – Telepiù

1996 - Il prezzo dell’innocenza – Rai/Unicef

1998 - Dio in tv – Rai

 

CORTOMETRAGGI

 

1996 - Ritratti

2003 - L’appello di un’amica

 

 

TEATRO

 

2005 - "Il sorriso di Daphne" di Vittorio Franceschi

 

2007 – “Diatriba d’amore contro un uomo seduto”   di Gabriel Garcia Marquez

 

2011 – “Scene da un matrimonio” di Ingmar Bergman

 

2011 – “Disco Risorgimento” di Edoardo Sylos Labini

 

2012 – “Tante belle cose” – di Edoardo Erba

 

2012 – “24h Play” – di Edoardo Erba

 

2013 – “Uomo e galantuomo” di Eduardo De Filippo

 

-   “Il cappotto” di Nicolaj Gogol

 

-   “Quando la moglie è in vacanza” di George Axeroid

2015

-    "Grand Guignol all'italiana" di Vittorio Franceschi 

2016

- "China doll" di David Mamet


VIDEOCLIP

 2001 - Heaven – Elisa

2002 - La vita non è un film – Art. 31

2005 - Mentre tutto scorre - Negramaro

2008 - Invece No - Laura Pausini

2009 - Ancora Qui - Renato Zero

2013 – Un’apertura d’ali – Renato Zero

2013 – Vieni con me – Chiara Galiazzo

2013 – Alla fine – Renato Zero

 

PREMI

 

COMMERCIALS:  6 Leoni Cannes - 2 Clio - 1 Epica - 1 Moebius- 1 Cresta - 1 New York - 1 London - 2 Mediastar - 1 Telegatto - Key Award - Several Anipa - Several Art Director

FILM: David di Donatello (best first film) - David di Donatello (best script) -Nastro d'argento (best script) - Ciak D'oro - Globo d'Oro - 2 Grolle d'oro- Premio Presidenza Repubblica - Premio Flaiano - Premio Fellini - Premio De Sica - Premio Sergio Leone - Quenzaine des realizateur (Cannes) - Festival di Venezia (competition) - Tokyo Film Festival - Shanghai Film Festival - Seattle Film Festival - San Sebastian Film Festival - Annecy Film Festival - Villerupt Film Festival - Airone d'oro - Miami Film Festival - Forth Lauderdale Film Festival - Premio del pubblico Locarno - Premio del pubblico Sevilla - Premio del pubblico Bastia - Premio La Navicella Sergio Trasatti (Venezia) - Agave di cristallo - Premio SIAE - BAFF - Alabarda d'oro - Premio Giovannini

TEATRO: Nomination best director at the Olimpici of Vicenza - Premio Tommaso Paolucci (Ascoli) – Premio Festival Borgio Verezzi

DOCUMENTARI ES: London Film Festival

 

 

Compenso:

Contratto triennale per incarico di Direttore dell'Ente con compenso lordo annuo pari ad Euro 30.000,00 

con rimborso spese documentato fino ad un massimo annuo di Euro 12.000,00

Estremi dell’atto di conferimento:

Delibera dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente del 05/11/2014

 

 

ALTRI DATI IN AGGIORNAMENTO


IL DIRIGENTE ORGANIZZATIVO dr. GIORGIO IRAGGI

 

CURRICULUM VITAE DI GIORGIO IRAGGI

 

Nato a L’Aquila il 23 gennaio 1960

Residente in L’Aquila – Via Strada Vicinale di Paganica n. 27

 

 

2003/2017 ENTE TEATRALE REGIONALE – TEATRO STABILE D’ABRUZZO

 

Dirigente con inquadramento contrattuale dei dirigenti d’industria

Delegato alla direzione Amministrativa dell'Ente con delibera del c.d.a. del 12 gennaio 2017. mansioni specifiche di risanamento del bilancio, redazione di progetti finalizzati a finanziamenti CIPE, riorganizzazione dell’ente per gli allestimenti, le produzioni, le stagioni di ospitalità, i rapporti con i soci fondatori del tsa la regione abruzzo, le amministrazioni provinciali di chieti, l’aquila, pescara e teramo, il comune di l’aquila e, dopo il terremoto del 6 aprile 2009 e, fino alla nomina del direttore alessandro preziosi affidamento di responsabilita’ specifiche per la ricollocazione degli uffici e degli spazi teatrali, unitamente alla redazione di progetti mirati al finanziamento ed alla prosecuzione delle attivita’ dell’ente e alla predisposizione dei piani di attività annuali da presentare al ministero per i beni e le attività culturali.

 

 

1998/2003 ENTE TEATRALE REGIONALE – TEATRO STABILE D’ABRUZZO

 

organizzatore e responsabile rapporti istituzionali

mansioni di organizzatore teatrale e responsabile della calendarizzazione e della vendita degli spettacoli, dei rapporti con i soci fondatori per la costituzione del nuovo ente teatrale regionale teatro stabile d’abruzzo oltre al coordinamento ed alla organizzazione di festival, rassegne e concerti

 

 

1993/1998 ENTE TEATRALE REGIONALE – TEATRO STABILE D’ABRUZZO

 

amministratore di compagnia con contratti stagionali

 

 

1990/1993

 

direttore del consorzio di servizi “progetto impresa” nella citta’ di l’aquila

 

1990

 

segretario della cooperativa artigiana di garanzia provincia di l’aquila

 

1989

 

vice segretario provinciale della confederazione nazionale degli artigiani della citta’ di l’aquila

 

 

1987/1989

 

dirigente della federazione provinciale del partito comunista italiano nella citta’ di l’aquila, con incarico di organizzatore provinciale

 

1986/1987

 

responsabile nazionale dei “centri di iniziativa contro le tossicodipendenze” della federazione dei giovani comunisti italiani e membro del comitato di presidenza nazionale dell’associazione nazionale comuni d’italia

 

 

1986

 

coordinatore nazionale della consulta dei consiglieri comunali eletti della federazione dei giovani comunisti italiani

 

1986/1987

 

membro della segreteria nazionale della federazione dei giovani comunisti italiani nella citta’ di roma con incarichi relativi, tra l’altro, al festival nazionale africa – napoli 1986 e festival nazionale della gioventù – livorno 1987

 

1982/1985

 

dirigente provinciale della federazione dei giovani comunisti di l’aquila

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

 

Diploma di laurea in scienze motorie, vecchio ordinamento, conseguito presso l’università degli studi di L’Aquila con votazione 110/110 con lode;

corso presso la scuola dirigenti d’azienda sda “L. Bocconi” di Milano per la gestione delle attività culturali;

diploma isef conseguito presso l’istituto superiore di educazione fisica di L’Aquila;

diploma di maturita’ classica conseguito presso il liceo ginnasio “D. Cotugno” di L’Aquila.

 

 

ESPERIENZE AMMINISTRATIVE

 

Dal 2006 al 2009 amministratore delegato di “ Abruzzo film commission” designato dal presidente della provincia di L’Aquila;

dal 2000 al 2005 membro dell’assemblea dei soci dell’associazione teatrale abruzzese e molisana su designazione del Consiglio Regionale d’Abruzzo;

dal 1992 al 1993 nominato dal Consiglio Comunale di L’Aquila membro del consorzio intercomunale per la gestione integrata dei servizi ambientali;

dal 1986 al 1993 membro della commissione assegnazione alloggi di edilizia reidenziale pubblica del comune di L’Aquila;

dal 1985 al 1993 consigliere comunale presso l’amministrazione comunale di L’Aquila e membro della commissione consiliare permanente “bilancio e programmazione” della stessa amministrazione .

 

 

CAPACITA’ E COMPETENZE

 

Predisposizione alla risoluzione dei problemi complessi, attenzione al conseguimento di obiettivi prefissati, competenze di impostazione e controllo sui bilanci aziendali, buona inclinazione alle relazioni interpersonali, propensione al lavoro di squadra.

 

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI E UMANE DI PARTICOLARE RILIEVO

 

-partecipazione alla “missione di solidarietà” organizzata dalla regione Abruzzo e dal comune di L’aquila in favore delle popolazioni colpite dal terremoto del 20/11/1980 – S.Mango sul calore autunno 1980- primavera 1981;

-espletamento degli obblighi di leva nel servizio civile, in qualità di obiettore di coscienza, presso la lega nazionale delle cooperative - associazione culturale La Lanterna Magica -1985-1986;

-redazione del progetto di piano nazionale contro le tossicodipenze in collaborazione con la consulta nazionale contro le droghe con relativo incontro di presentazione presso il Quirinale con il Presidente della Repubblica Francesco Cossiga- Roma 1987;

-intervento nel seminario nazionale del coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza- Pesaro 1987;

-nomina nell’assemblea del consorzio intercomunale per la gestione integrata dei servizi ambientali effettuata dal sindaco del comune di L’Aquila con proprio decreto del 9/06/1993;

-responsabilità dell’organizzazione del progetto teatrale “Le donne e la guerra” su incarico del TSA in collaborazione con l’amministrazione del comune di Roma assessorato alla cultura teso alla valorizzazione ambientale del sito dei giardini dell’accademia filarmonica romana- 1993;

-ideazione, realizzazione e coordinamento del progetto di marketing territoriale “cultura e ambiente” finalizzato alla promozione congiunta della stagione teatrale aquilana,del massiccio del gran sasso e delle bellezze ambientali, paesaggistiche ed architettoniche del comprensorio aquilano- 2005 e 2006;

-relazione, in qualità di amministratore delegato di Abruzzo Film Commission, alla tavola rotonda “ il cinema può salvare il territorio?“ nell’ambito della Festa nazionale dell’ambiente promosso dalla Legambiente – Monte S. Angelo (Fg) luglio 2006;

-relazione, in qualità di amministratore delegato di Abruzzo Film Commission, al forum su “ marketing territoriale e marketing culturale” nell’ambito del progetto equal dell’unione europea promosso dal comune di Pescara – Pescara Museo delle genti d’abruzzo – luglio 2007;

-prestazioni di docenza presso il corso di formazione professionale per direttore artistico e per direttore di produzione promosso dalla società smile e dalla regione Abruzzo - Pescara gennaio – marzo 2008;

-riattivazione di tutte le funzioni essenziali per la vita dell’ente dopo il sisma del 6 aprile 2009 attraverso la riapertura di una sede provvisoria presso la scuola della guardia di finanza di L’Aquila sin dal 14 aprile 2009 ed il recupero delle attrezzature ancora integre presso il teatro comunale di l’aquila e la sede degli uffici del TSA sita in via Roma n.54;

-redazione del progetto di ripresa delle attività del TSA post sisma presentato alla fondazione della cassa di risparmio di l’aquila e finanziato triennalmente dall’Associazione casse di risparmio italiane.

-ideazione redazione e riallestimento in collaborazione con la struttura del TSA, in assenza del direttore dell’ente dimissionario e non surrogato, della stagione di ospitalità teatrale aquilana 2009/2010 ;

-redazione del progetto por fesr 2007/2013 “ Rinascita culturale “ promosso dalla regione Abruzzo e finalizzato al finanziamento delle attività svolte dal tsa durante il periodo di riferimento;

-redazione del Progetto Speciale “L'Aquila riparte dalla Cultura” per l'anno 2015 approvato dal CIPE-Dipartimento per lo sviluppo delle economie territoriali e delle aree urbane;

-redazione del Progetto Speciale “L'Aquila riparte dalla Cultura” per il triennio 2016-2018 approvato dal CIPE con delibera del 10 agosto 2016;

-ideazione, redazione e cura della rassegna denominata “Casa Onna 2011“, serie di eventi culturali multidisciplinari, realizzata in collaborazione con l’Associazione Onna onlus, con il Conservatorio di musica A. Casella di L’Aquila, con l’Istituto Cinematografico la Lanterna Magica di L’Aquila, con l’Accademia Internazionale dell’Immagine di L’Aquila, con l’Associazione amici dei bambini di Roma;

-rilocalizzazione nuova sede TSA nel centro storico di L’Aquila.

 

Compenso:

Contratto da Dirigente con compenso annuo lordo pari ad € 80.000,00 più rimborso spese di viaggi e trasferte secondo le tariffe vigenti dell’Ente e del CCNL dei Dirigenti d’Industria.

 

Estremi dell’atto di conferimento:

Delibera dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente del 11.04.2003

 

 

 

Compenso:

Contratto da Dirigente d'Industria con compenso annuo lordo pari ad € 80.000,00  

Estremi dell’atto di conferimento:

Delibera dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente del 11.04.2003

 

ALTRI DATI IN AGGIORNAMENTO


[Dichiarazione insussistenza inconferibilità Iraggi.pdf]    

CONSULENTE CONTABILE E FISCALE dott. VITTORIO MICONI

CURRICULUM IN AGGIORNAMENTO

 

Compenso:

Contratto di consulenza annuale € 5.000 + IVA

Estremi dell’atto di conferimento:

Delibera dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente del 28/01/2016

 

 

ALTRI DATI IN AGGIORNAMENTO


ORGANISMO DI VIGILANZA E RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE dr.ssa ROBERTA GARGANO

ORGANISMO DI VIGILANZA E RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE:

Roberta Gargano

Delegato della Direzione dell'Ente alla Segreteria degli Organi, Funzionario Responsabile della Comunicazione e del Marketing, 

 

Nominato con delibera del Consiglio di Amministrazione del 24 febbraio 2016.


robertagargano@teatrostabile.abruzzo.it



BILANCIO

PERSONALE DIPENDENTE

PERSONALE 2016 IN AGGIORNAMENTO


[Personale dipendente 2015.pdf]    

ALTRI CONTENUTI - CORRUZIONE

Relazione del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione 2016


[Scheda Relazione RPC 2016.xlsx]    

Avviso per la formazione di un elenco di Avvocati

AVVISO PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI AVVOCATI DA UTILIZZARE PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICHI DI PATROCINIO LEGALE DELL’ENTE TEATRALE REGIONALE – TEATRO STABILE D'ABRUZZO, NEI GIUDIZI ATTIVI E PASSIVI, DINANZI ALLE DIVERSE AUTORITA' GIUDIZIARIE.


[Avviso per la formazione di un elenco di Avvocati.pdf]     [DomandaPerElencoAvvocati-AllegatoAeditabile.doc]    

Avviso Pubblico reperimento Personale di Sala

E' pubblicato l'Avviso Pubblico per il reperimento del personale di Sala per la Stagione 2016/2017.


[Avviso pubblico personale di sala.pdf]    

PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

In aggiornamento



Valid XHTML 1.1 | Valid CSS 2 | WAI Double A