lista degli articoli  stampa pagina

QuestoTeatro

20-09-2017

IN CRESCITA IL FINANZIAMENTO MiBACT

L'idea di Teatro Pubblico che il Teatro Stabile d'Abruzzo esprime è stata premiata ancora una volta dal Ministero per i Beni e delle le Attività Culturali e del Turismo che ha assegnato un finanziamento per l'anno 2017 pari a 665.349 Euro, in crescita rispetto alle precedenti annualità del triennio.
La risposta del TSA all'esigenza di lavoro sul territorio abruzzese è stata imponente, sono oltre 10 le Compagnie Teatrali sostenute dall'Ente Teatrale Regionale, 35 i titoli allestiti e, ad oggi, 178 recite effettuate nel solo anno 2017 e 702 nel triennio 2015/2017.
Al lavoro sulle messe in scena vere e proprie si affiancano i laboratori teatrali dedicati ai più giovani, gli incontri di perfezionamento, i corsi tenuti nel supercarcere di Sulmona, il sostegno ai laboratori con persone richiedenti asilo, il lavoro organizzativo sulle piccole sale nell'intero territorio regionale.
Un'idea di Teatro Pubblico, quella del TSA, che risponde anche alla necessità di luoghi di aggregazione per le famiglie diversi dai "non luoghi" commerciali, ad esempio con i cartelloni del progetto "Crescere a teatro" che coinvolgono a L'Aquila, a Vasto, a Lanciano e a Città Sant'Angelo, le diverse generazioni.
Ed ancora un'idea di Teatro Pubblico premiata nel suo intento di fare rete, come ad esempio con "Sistema Cultura Abruzzo", il progetto che sostiene l'attività teatrale degli artisti e degli operatori che vivono e lavorano in Abruzzo e che recentemente è stato gratificato anche dal "Premio Cultura di Gestione" per l'Impresa Culturale, organizzato da Federculture e AGIS


lista degli articoli  stampa pagina

Valid XHTML 1.1 | Valid CSS 2 | WAI Double A