lista degli articoli  stampa pagina

QuestoTeatro

03-08-2017

VIAGGIO NELLE STANZE DEL TEMPO A MORINO

Anche il Teatro Stabile d'Abruzzo festeggia i trenta anni di attività della Riserva Regionale Zompo lo Schioppo: nell'ambito della rassegna "Ambient'Arti a Morino 2017" va in scena nel suggestivo borgo di Morino Vecchio, L'Aquila, il 5 agosto alle ore 21,30, con ingresso gratuito e servizio navetta da Morino a Morino Vecchio, l'affascinante spettacolo itinerante "Viaggio nelle stanze del tempo", prodotto dal TSA, in collaborazione con Teatro Lanciavicchio, nell'ambito del progetto Sistema Cultura Abruzzo.
Sarà così possibile, tra i ruderi del borgo, rivivere storie e memorie del prosciugamento del Lago Fucino: saranno un gran Cerimoniere e una governante ad accogliere gli spettatori e a prepararli al viaggio di storie e memorie scandite da tempi diversi e complementari, incontrando figure tra il reale e l' immaginario: operai scavatori, semidei scomparsi insieme alle acque, custodi di fuochi sacri, voci, immagini e personaggi di un lago che non c'è più, rimasti tra le mura come eco profonda di un tempo remoto ancora presente.
La storia e le storie del prosciugamento del Lago Fucino riprendono vita insieme a un multiforme universo della memoria che come tanti cassetti il visitatore/spettatore può aprire per attraversare il Palazzo della memoria. In scena Stefania Evandro, Sara Ciancone, Rita Scognamiglio, Raffaele Degni, Alberto Santucci, Paola Munzi, Antonio Silvagni. La drammaturgia è di Stefania Evandro che ne cura la regia con Antonio Silvagni.
La Rassegna è realizzata grazie alla collaborazione di: Regione Abruzzo, Comune di Morino, Legambiente, Fondazione Cassa di Risparmio della provincia dell'Aquila, AST Azienda per lo Sviluppo del Territorio e Dendrocopos Società Cooperativa.
Per info: Riserva Naturale Zompo Lo Schioppo tel: 0863 978809 info@schioppo.aq.it


lista degli articoli  stampa pagina

Valid XHTML 1.1 | Valid CSS 2 | WAI Double A