lista degli articoli  stampa pagina

QuestoTeatro

04-05-2016

"IL MAESTRO FENAROLI" IN SCENA A VASTO

Va in scena giovedì 5 maggio, presso il Teatro Madonna dell'Asilo di Vasto, alle ore 18.00, la nuova produzione del Teatro Stabile d'Abruzzo in collaborazione con il Teatro del Sangro "Il Maestro Fenaroli" di e con Stefano Angelucci Marino.
Uno spettacolo fortemente voluto dal TSA nell'ambito del progetto volto alla valorizzazione delle migliori realtà teatrali e alla valorizzazione delle tante personalità illustre del nostro territorio.
"Ho scelto di raccontare la storia del Maestro Fenaroli - spiega Angelucci Marino- attraverso lo sguardo del suo allievo e amico Niccolò Zingarelli. Considerato tra i più prestigiosi musicisti dell'epoca, Zingarelli fu compositore di molte opere di musica sacra, oratoriale e teatrale. Nel corso di una brillante carriera ebbe tra i suoi allievi Bellini, Mercadante, Rossi, Petrella, Ricci.
La storia è ambientata nel 1818, per la precisione è il 2 gennaio 1818. Il Maestro Fedele Fenaroli è morto da poche ore all'età di ottantotto anni. Nicolò Zingarelli assieme ad un coro si prepara per accompagnare le solenni esequie del Maestro Fenaroli. Durante le prove Zingarelli rievoca così la figura del maestro rivelando e ricordando vicende e aspetti della vita pubblica e privata".


lista degli articoli  stampa pagina

Valid XHTML 1.1 | Valid CSS 2 | WAI Double A