Home / PRODUZIONI / DOVE NACQUE ITALIA

DOVE NACQUE ITALIA

La storia della prima vera nascita d’Italia, raccontata attraverso la grande tradizione dei pupi, del cunto e della musica popolare. Una storia antica ma capace di parlare al cuore del presente, con tutta la forza, il pathos e al tempo stesso la leggerezza di un’opera teatrale.

Ad essere raccontata è la vicenda della Guerra Sociale avvenuta nel 91-88 a.C., scoppiata a causa dei diversi popoli Italici della penisola insorti contro i soci della repubblica Romana, ai quali rivendicavano la cittadinanza e il riconoscimento dei diritti fondamentali. Gli Italici si organizzarono e allearono tra di loro dando per la prima volta vita ad una vera e propria nazione che nella loro lingua chiamarono Viteliu, ovvero Italia. Due le compagnie coinvolte in questo spettacolo.  I PUPI ITALICI,   fondata da Girolamo Botta marionettista(puparo) e pittore nato a palermo nel 1985, da sempre appassionato d’arte, dopo il diploma all’istituto d’arte dà il via alla sua carriera artistica frequentando diversi laboratori e teatri di figura del famoso teatro dei pupi Siciliani della città natale, nel 2013 si trasferisce in Abruzzo nella città di Sulmona fondando la compagnia e la realizzazione dei Pupi Italici insieme ad Alessandra Guadagna.

E CUNTATERRA  una realtà artistica abruzzese attiva nella ricerca, formazione e creazione per il Teatro, la Musica e la Cultura. Nasce nel 2017 dall’idea di Marcello Sacerdote, attore e musicista popolare di origine abruzzese, che ne è membro e fondatore. Scaturisce tutto dall’amore per le storie, storie da raccontare, storie in cui le persone possano riconoscersi con il cuore e con la mente, condividendo saperi, riscoprendo memorie e identità che facciano bene alla vita. Un attenzione particolare è posta sul recupero di tradizioni culturali, teatrali e musicali, sia orali che scritte, nonché di argomenti d’interesse storico e sociale. Alimentando al contempo una forte sintonia con le voci dell’attualità e i linguaggi contemporanei.

La locandina

DOVE NACQUE ITALIA

testo e drammaturgia  GIROLAMO BOTTA – MARCELLO SACERDOTE

scenografie e costruzione pupi  GIROLAMO BOTTA

manovra dei pupi  GIROLAMO BOTTA E ALESSANDRA GUADAGNA

cunto, narrazione e musiche in scena MARCELLO SACERDOTE

assistente tecnico CRISTIAN ZULLI

Dove e quando

[contact-form-7 id=”7763″ title=”Modulo di contatto 1″]